domenica 11 febbraio 2024

Durham, Inghilterra

 



CATTEDRALE:


foto da wikipedia.org


Portale normanno





Chiostro





Durham Union Society Palace Green





Coro
La Cattedrale di Cristo, della Beata Vergine Maria e di San Cutberto di Durham
(1093-XV secolo, romanica e gotica, Patrimonio Unesco)
è indicata come uno dei migliori esempi di cattedrale normanna dell'Europa


Cattedrale e Castello


CASTELLO:











Corte


Corte


Il Castello normanno,
Patrimonio Unesco,
è utilizzato fin dal 1840 dall'University College.
Costruito nell'XI secolo dai Normanni,
è in stile Motte e Bailey


Town Hall


Town Hall


St Nicholas Church (1858) e Market Place


Masonic Hall


Old Elvet Bridge


Durham Heritage Centre


Armshouse Block


St Cuthbert's Church


Remembrance Day Parade



Durham (48.000 abitanti) si trova nell'omonima contea, è famosa per la sua cattedrale normanna e il suo castello. L'attuale città risale al 995 d.C., acquistò importanza spirituale come luogo di riposo eterno di San Cuthbert e San Beda il Venerabile.


2 commenti:

  1. Durham e' un'antica cittadina che veramente mi ha incantato. Bellissima in quella sua essenza tipicamente medievale formata principalmente da caseggiati in stile e stradine strette ma anche da una splendida Cattedrale e da un'antico Castello. Entrambi sono il suo vero punto di forza, i maggiori e blasonati edifici che richiamano molti turisti. Durham e' organizzata benissimo e ben collegata, tanto che il visitatore puo' scegliere se rimanere un solo giorno o fermarsi un po' di piu'. Lo stile normanno della Cattedrale e del Castello sono entrambi espressi in una delle sue forme piu' spettacolari e sopraffine, amate persino dalla cinematografia che spesso li ha scelti come set per molti films. Oltre agli scenari cittadini, ai monumenti e ai tanti bar e pub, e' presente piu' di un museo e un giardino botanico. Fuori dal cuore cittadino, e' possibile passeggiare nel sottostante lungo-fiume e ammirare in un'altra prospettiva l'Old Elvet Bridge ma anche percorrere vari sentieri per dare una sbirciatina al patrimonio un po' piu' rurale e a qualche antica chiesetta rimasta piu' defilata. Di Durham ho gradito proprio tutto, si' :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti l'attrattiva di Durham è proprio il suo aspetto medievale e i suoi grandi monumenti di origine normanna, ma anche il suo grazioso centro storico e il senso di pace che dà pur essendo vivace. Appare una città molto vivibile e serena speriamo sia così! :o)

    RispondiElimina