martedì 30 gennaio 2024

Tutankhamon

 




Tutankhamon e Ankhesenamon,
statua usurpata da Ramses II,
Luxor
foto da wikipedia.org

 
Pianura di Tebe e Ramesseum

I complessi templari di Karnak furono abbelliti e resi ancor più ricchi da Tutankhamon che, fra gli altri, realizzò il viale fiancheggiato da sfingi con il capo d'ariete e a Luxor mise il suo monumento con la Grande Sposa reale Ankhesenamon, usurpato poi da Ramses II che fece sostituire i cartigli dei due sposi con quello suo e della regina Nefertari.


Tomba di Tutankhamon a Luxor,
Valle dei Re

La tomba (KV62), che lo ospitò quando morì a 18 anni, fu scoperta da Howar Carter nel 1922 finanziato da Lord Carnavan, è un complesso ipogeo molto piccolo (circa 100 mq) rispetto agli standard della Valle dei Re, si pensa che la morte prematura del giovane re avesse colto impreparati i dignitari che decisero di utilizzare una tomba già predisposta composta da un'anticamera, la camera funeraria, la stanza del tesoro e un annesso. Il sarcofago è ricavato da un unico blocco di quarzite gialla.


IL TESORO:


Trono d'oro di Tut


Uno dei letti del re


Dipinti della camera funeraria








Amuleti





Ushabti


Horus

Il faraone aveva tre sarcofagi di cui due di legno ricoperti di lamine d'oro e l'ultimo, quello che lo conteneva, in oro massiccio. La maschera funeraria è in oro massiccio, lapislazzuli e paste vitree, era stata preparata per qualcun altro (una donna o un fanciullo).



Il corpo del re era letteralmente attaccato al sarcofago d'oro con una gran quantità di unguenti che nel tempo si erano solidificati impedendo ogni possibilità di rimozione senza danneggiare la salma, Carter usò metodi drastici che ruppero il corpo del re in varie parti. Moltissimi gli oggetti rinvenuti nella tomba (5.398 pezzi) fra cui un carro da caccia, un carro probabilmente da guerra e due da parata, due piccoli sarcofagi con le spoglie dei feti di due figlie del re, abbigliamento, armi, gioielli, modelli di navi e barche, cosmetici, strumenti musicali, vino, ecc. A Tutankhamon sono state riscontrate varie patologie fra cui il piede equino e la Malattia di Kohler, inoltre era molto fragile fin da giovanissimo e necessitava del bastone per camminare. La causa della morte non è univoca, possibile un incidente o una morte in combattimento.


2 commenti:

  1. Il ritrovamento della tomba di Tutankhamon e' stato un avvenimento importantissimo dato che, in primis, venne aggiunto un piccolo tassello, ancora mancante, alla storia dell'Antico Egitto e poi perche' cio' che conteneva era un qualcosa di strabiliante. Nonostante le dimensioni ridotte degli ambienti sepolcrali, un incredibile tesoro sistemato alla rinfusa e una maschera funeraria di molto 'rimediata', la certezza fu quella che, a parte le varie ruberie effettuate poco dopo la sua morte, nessuno avesse mai profanato quella tomba. La prima spiegazione ovvia a molte tangibili incongruenze e' quella della prematura morte del faraone e quindi della mancanza di una sua propria ultima dimora pronta ad accoglierlo. Ma veramente fu cosi? Ma veramente non capirono la gravita' delle sue condizioni di salute? A queste domande non credo nessuno sia in grado di rispondere ma certamente aprono le porte a tantissime ipotesi. Mi chiedo quindi se quella fosse effettivamente la sua prima tomba o se ci venne portato in seguito, cosa che facevano normalmente i sacerdoti quando capivano che c'erano rischi di profanazione ... e questo risponderebbe al perche' dell'inadeguatezza degli ambienti e del corredo mal posizionato. Cosi' come viene abbastanza normale, capendo che quella maschera sepolcrale non era stata preparata per lui, chiedersi se effettivamente gli appartenessero i tantissimi e preziosi manufatti ritrovati. Di Tutankhamon si ha la certezza dei monumenti, delle statue e di tutto cio' che ha creato o modificato in vita ma, dopo la sua morte, a partire dalla causa e per finire con la particolare sepoltura, credo che, per capire meglio gli accadimenti, serviranno ancora molti studi o magari ulteriori scoperte archeologiche. Nel frattempo ... non ci resta che ammirare tutte le spettacoli bellezze presenti nel museo ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che i medici dell'epoca sapevano le condizioni di salute di Tut, pur essendo bravissimi non credo abbiano avuto le competenze per migliorare più di tanto lo status fisico del giovane faraone, se queste dipendevano dalle tare della consanguineità poi ... :o/
    Morendo all'improvviso è logico pensare che si siano affrettati a trovargli una tomba già pronta sfruttando i tempi necessari all'imbalsamazione (anche se hanno buttato sulla mummia un pò troppi unguenti ...) per adesso non risulta che Tut sia stato spostato con tutto il suo tesoro quindi prendiamo per buona l'informazione. Quanti dei più dei 5.000 oggetti rinvenuti sono effettivamente suoi o dedicati espressamente a lui? Non lo so, so che molti gli appartennero e immagino che molti altri siano stati aggiunti per dargli una sepoltura davvero reale. L'accatastamento probabilmente è dovuto anche alle ristrette dimensioni delle stanze, la sua bellissima maschera funeraria risulta riadattata, chiunque fosse l'originario destinatario era sicuramente una regina o di sangue reale vista la bellezza del volto e la preziosità dell'opera. L'archeologia è sempre in movimento, quasi ogni giorno si scoprono cose nuove che cancellano le vecchie certezze, è questa la sua bellezza. ;o)

    RispondiElimina