foto da wikipedia.org
di età bizantina,
fu trasformato dai Normanni,
divenne fortezza militare con gli Aragonesi.
Oggi rimangono i suoi ruderi
Chiesa di Santo Stefano
(primi del Seicento)
oggi auditorium
(XVII secolo)
Geraci Siculo (1.700 abitanti, 1077 mt sul mare) è fra i Borghi più belli d'Italia, nel Parco delle Madonie ha antiche origini con un impianto urbanistico medievale. Dopo il 550 a.C. fu conquistata dai Greci che la chiamarono Jerax (avvoltoio) poichè la rocca era abitata da questi uccelli. Divenne importante insediamento romano nel 241 a.C.
Geraci Siculo e' un preziosissimo borghetto incastonato tra le belle e quasi selvagge alture delle Madonie. Un tempo era protetto da un'antichissimo castello, posto sull'adiacente e piu' alta cima situata a ridosso dell'abitato, che a tutt'oggi, sebbene sia ridotto a ruderi, e' comunque sempre il monumento piu' iconico di questa incantevole realta'. Come immaginabile vista la sua ubicazione, si presenta come un'intrigato reticolo di viuzze e vicoletti molto scoscesi, spesso fatti a scale, e di piccole piazzette. Le tante chiese e determinati monumenti sono quasi difficili da individuare poiche' le loro facciate, in conci di pietra, non creano particolari stacchi visivi rispetto all'abitato. Lo ritengo quindi un borgo quasi 'da scoprire' passo dopo passo, in cui tutto appare molto mimetico ... ad eccezione della meravigliosa e colorata copertura a cono del Campanile della Chiesa di Santo Stefano. Anche se piu' tardivi, ho apprezzato molto la grande e bella fontana-abbaveratorio e l'ex Convento Agostiniano nelle sue possenti ma semplici forme. Geraci merita sicuramente una visita perche' e' un concentrato di storia, di arte, di natura incontaminata e di antiche tradizioni mai dimenticate!
RispondiElimina@ ZeN: Geraci è una cittadina di montagna a oltre 1000 metri di altitudine, bisogna tenerlo presente perchè in genere le antiche località montane non hanno certamente le architetture presenti nell'abitato, questo dimostra l'interesse che c'è stato per questa località a livello strategico. Ecco apparire un bel castello bizantino-normanno, le chiese (soprattutto, per me, Santo Stefano), e il grande convento degli Agostiniani oltre a palazzetti "fatti con garbo" al posto dei tipici rustici casali. E' sicuramente un posto, per chi percorre le Madonie, da visitare, sì. :o)
RispondiElimina