venerdì 5 gennaio 2024

Trequanda, Siena

 




foto da wikipedia.org


Porta del Sole


Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Andrea
(1327-1875)
romanica, gotica e barocca,
la facciata è a scacchiera
con una alternanza di conci di tufo e di travertino


Rocca Cacciaconti
risale al Medioevo
come sede del vicario presso la Repubblica di Siena





Chiesa di Santa Maria,
Sicille
(1263)








Pieve di Santo Stefano a Cennano,
Castelmuzio
(1285, romanica)


Castelmuzio
(265 abitanti)


Petroio

Trequanda (1.182 abitanti) è nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, i primi insediamenti furono etruschi poi arrivarono i Romani, i Longobardi e i Franchi. I primi documenti storici sul paese risalgono al 1198 quand'era un feudo, passò a Siena nel 1255.


2 commenti:

  1. Trequanda e' un borgo collinare che si affaccia su tre diverse vallate, la Val d'Orcia, la Val d'Asso e la Val di Chiana con panorami mozzafiato fatti di verde natura ma anche di uliveti e vigneti. Proprio i prodotti della terra sono le sue piu' grandi eccellenze senza pero' dimenticare i molteplici allevamenti di Chianina che qua hanno trovato la giusta casa. Eheheh senza nulla togliere alla storia e alle bellezze architettoniche ma qua, quando ci si mette a tavola, ci si lecca proprio i baffi ;o) Del territorio comunale di Trequanda fanno parte anche le frazioni di Castelmuzio e Petroio, anch'esse ben munite di antiche fortificazioni, ma che hanno delle proprie peculiariatira', difatti viene considerata 'nobiliare e intellettuale, la prima e con tradizione ceramico-artigianale, la seconda. Anche i principali monumenti hanno delle unicita' e delle particolarita' molto spiccate, basta guardare la facciata a scacchiera della Chiesa Parrocchiale o l'ulteriore anello piu' piccolo, oltre le bordature, della Rocca Cacciaconti. Nelle rimanenti porzioncine di territorio rurale, spesso fanno belle mostra di se', antiche chiesette o pievi storiche. Malgrado le radici estrusche e le presenze sia romane che longobarde, purtroppo Trequanda ha perso la sua certa antica memoria poiche', prima del 1200, l'archivio storico cittadino era ubicato a Siena e, come quello di altre simili realta', e' andato perduto a seguito di un devastante incendio. Devo ammettere che la bellezza di questi borghi, il tanto verde e la sopraffina agricoltura che viene praticata ... bhe' mi intrigano veramente tanto! Che meraviglia si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Da citare anche la bella Pieve romanica di Santo Stefano a Cennano, mi dà veramente l'idea della "ruralità" specie negli interni, che se non ci fosse, in fondo, l'altare, potrebbe essere benissimo una stalla o un annesso agricolo, in più è ariosa e non "schiaccia" i fedeli con basse coperture e piccolissime aperture costringendoli al buio. Più unica che rara la parrocchiale dei Santi Pietro e Andrea, dimostrazione che anche senza grandi sculture in facciata si possa darle un'aspetto particolarissimo con "dù lire" ma tanta fantasia. Trequanda è una cittadina antica piacevolissima circondata dalla bellezza dei paesaggi e dei borghi che la contornano, ricca di tradizione a cominciare dai prodotti che vengono coltivati e allevati, di alta qualità, ma questo è naturale nel Senese. ;o)

    RispondiElimina