sabato 6 gennaio 2024

London Life

 







Highate School
(1565)

CEMENTERY:


Entrata Western End


Tomba di Kark Marx


Tomba di Tom Sayers
(1826-65)





Egyptian Avenue


Muswell Hill Road


West Hill


St. Anne's Church
(1853)


Holly Village


Highgate Hill


Pub The Boston Arms,
Tufnell Park


Cafè
in Queen's Wood


Highgate Wood


Cricket Club


All Saints Church


Cromwell House
(1638, rinascimentale)








Kenwood House


St. Michael's Primary School

Highgate è un quartiere a nord di Londra con i più alti prezzi delle case, molto noto il suo cimitero omonimo.


2 commenti:

  1. Devo ammettere che Londra e' una citta' piena di sorprese soprattutto perche', al contrario di molte altre metropoli, allontanadosi dal centro, e' piu' facile imbattersi in quartierini residenziali piuttosto che in brutte e tristi periferie. Viene da pensare che luoghi come Highgate, fossero al tempo delle vere e proprie localita' distaccate dalla Londra come la intendiamo oggi ... ma al momento del loro esser 'inglobate' nella citta' che si espandeva, (intelligentemente) pittosto che venir demolite per esser rieditate secondo criteri piu' moderni, sono state recuperate e impreziosite. Ecco, e' un po' questo il mio pensiero ... e trova forza ogni volta che esploriamo un quartierino che su carta appare marginale. Difatti, pur capendo di essere sempre nella stessa citta', queste zone hanno quasi un'anima propria, uno stile 'cardine' che le contraddistingue. Vantano anche di una vasta scelta di negozi, scuole e servizi che permettono, volendo, di avere ogni cosa a portata di mano senza subire lo scomodo di doversi recare in centro per ogni piccola necessita'. Oltre lo stile hanno quindi anche mantenuto questa loro sorta di autosufficienza, come ogni piccolo paesino che si rispetti. Comunque e' bene ricordare che a Londra, se non per scelta, non si e' mai confinati in nessun luogo dato che i suoi trasporti pubblici sono eccellenti. A Highgate, oltre che le lussuose abitazioni e i tanti parchi, trova sede uno dei cimiteri monumentali cittadini tra i piu' importanti e preziosi che ospita personaggi illustri in un contesto artistico veramente notevole. Bhe' ... Highgate e' proprio una chicchina, diciamolo! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche a Londra ci sono quartieri molto popolari che non ho messo in questa piccola panoramica e lì credo "non si balla" ma comunque ogni zona ha i suoi servizi essenziali. Highgate è sì "periferica" ma è stato scelto un piano conservativo degli immobili presenti e anche quelli più recenti sono stati progettati per dare una continuità di stili, insomma, un'urbanistica a misura d'uomo molto ben studiata per i ceti più abbienti. In questo video, per esempio, si vedono alcuni interni e pure quelli sono studiatissimi per il massimo del confort anche se il condominietto non è Buckingham Palace. :D
    Qui infatti costa la zona, che è carissima, e si può ben vedere perchè. Paragono sempre queste scelte a quelle fatte nel nostro Paese che, a parte una cronica mancanza di servizi di ogni genere, ha realtà simili (penso al Senese, a Firenze, ecc.) in cui da sempre le varie amministrazioni hanno impedito le colate di cemento, la sparizione degli spazi verdi e la distruzione delle antiche strutture favorendo la specificità di ogni borgo o paesello. Poi ci sono le invasioni selvagge del territorio con caseggiati alienanti e quartieri quasi invivibili voluti "a scopo abitativo" dai palazzinari e dai politici corrotti. Le colline di Firenze e la città di Siena sono salve! A Siena per esempio è vietato costruire nuovi quartieri da sempre, i quartieri nuovi sono stati realizzati a chilometri dall'antica città che è molto costosa, scomoda e priva di supermercati & affini (ma ha degli efficientissimi taxi). Abbiamo anche noi le nostre Highgate per fortuna. ;o)

    RispondiElimina