giovedì 4 gennaio 2024

Grotte di Scurati, Trapani

 







Falesie del Parco Cerriolo,
Grotte di Scurati
foto da wikipedia.org














Grotta Mangiapane

Le Grotte di Scurati, a Custonaci, sono un antico insediamento preistorico, all'interno si trova un piccolo borgo abitato dal 1819 fino alla metà del Novecento. La Grotta Mangiapane è la più grande, alta circa 70 mt, larga 13 e profonda 50, fu abitata fino agli anni Cinquanta e apparteneva alla famiglia Mangiapane.


2 commenti:

  1. Non e' raro trovare abitazioni scavate nella roccia perche' le grotte sono in fondo state il primo riparo umano ma trovo comunque molto particolare questo edificare dentro una cavita' naturale. La grotta Mangiapane e' in pratica un piccolo borghettino, fatto di povere casupole, costruite dentro una delle grotti piu' grandi di Scurati. Se la prima domanda che ci viene in mente e' 'perche' le hanno tirate su' proprio la' dentro' la risposta, guardandole, diventa quasi ovvia. Questa sorta di piccole baracchette, alcune con il tetto e altre no, probabilmenete non avrebbero resistito alle intemperie o comunque avrebbero dato una peggiore qualita' di vita ai suoi abitanti se fossero state edificate all'aperto. Insomma, la cavita' naturale, e' quindi da ritenersi come una sorta di ulteriore protezione dal caldo e dal freddo, dalle piogge e dai venti, oltre che essere un punto 'stabile' ove appoggiare i mattoni, una sorta di fondamenta a tutto tondo. Sicuramente si rimane un po' interdetti nel pensare a come potessero vivere in quelle atmosfere di buio costante ma forse, alla fin fine, hanno avuto una vita piu' confortevole i Mangiapane anziche' molti altri loro conterranei che vivevano in piccoli poderi sparsi nel territorio. Questa grotta cosi' 'rieditata', rispetto ai primi abitanti del paleolitico, mi ha fatto venire in mente un qualcosa gia visto, se non erro, in Messico. Anche qua avevamo trovato 'case nelle grotte' ma in questo caso, oltre la protezione dagli agenti atmosferici, la funzione principale 'del guscio' era quella di conservare al massimo e al meglio i mattoni di adobe. Oggi la Grotta dei Mangiapane e' un museo rupestre di tutto rispetto e merita indubbiamente una visita se si e' in zona! Divagando per un attimo, mi vengono in mente le molte grotte presenti nelle vicinaze del mio paesello del cuore. La' ci hanno abitato stabilmente nel passato piu' remoto ma, all'occorrenza, durante il corso del tempo, hanno dato protezione a molte famiglie ... basta pensare ai periodi dei vari grandi conflitti o delle piu' disparate persecuzioni. La 'grotta' in fondo e' sempre la', pronta a dare riparo a chi ne ha bisogno ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le grotte son sempre state i rifugi preferiti dagli animali, umani compresi. Nella Preistoria erano "case" già costruite che riparavano anche dalle aggressioni animali e di altre tribù, sono sempre state usate come rifugi d'emergenza anche nell'età moderna a causa di guerre, allagamenti, terremoti e qualsiasi evento abbia costretto gli abitanti ad abbandonare le loro case. Poi ci sono interi villaggi come i Sassi di Matera (Patrimonio Unesco) i cui abitanti son stati sfollati a forza per questioni di "igiene" in tempi relativamente recenti reputando questa realtà come una "vergogna dello Stato" per l'arretratezza dello stile di vita. Credo che, considerando l'epoca "di maggiore splendore" di queste soluzioni abitative, i residenti se la passassero meglio di quelli che abitavano nelle case, protetti da tutte le arti dalla roccia, come abitassero sotto un'enorme conchiglia di roccia che li proteggeva. Le Grotte di Scurati sono senz'altro una realtà straordinaria da vedere! :o)

    RispondiElimina