sabato 13 gennaio 2024

London Life

 




Three Amigos
foto da wikipedia.org








Gloucester Crescent


Hampstead Road Lock


Inverness Street Market

 Inverness Street Market




STABLES MARKET:











Camden Street





Camden Market

HIGH STREET:


















Camden Town è un quartiere a nord di Londra noto per il mercato affollato e come centro di vita delle culture alternative formatesi dopo gli anni Sessanta come punk, post punk, dark, goth. La maggior attrazione turistica sono i mercati che vendono prodotti a prezzi accessibili di tutti i tipi. I mercati e i negozi sono popolari tra i giovani in particolare per chi cerca vestiti alternativi. A Camden è nata Amy Winehouse che è morta a Camden Square nel 2011 nella sua casa.


2 commenti:

  1. Camden Town mi e' sembrato un quartiere molto interessante perche' considerato come punto d'inizio di tanti stili musicali e di nuove tenenze giovanili alternative. Tutto questo fermento e' praticamente tangibile e, se vogliano, acquistabile nel grande mercato e nei tanti negozietti qua presenti che vendono un po' di tutto, dal vintage a particolari capi d'abbigliamento introvabili altrove ... tutto a buon prezzo e tutto in ampia scelta. La 'lady' del video ci racconta di una Camden Town che per decenni e' stata punto d'incontro e di riferimento dei punk e dei goth (da noi dark) e che questi stili non erano presenti solo sulle merci esposte ma si espandevano sia negli esterni dei negozi che nelle facciate di molti edifici privati. Oggi queste mode sono tramontate e anche il quartiere, cosi' come i punti vendita, hanno perso quell'alone nero e ombroso ... c'e' voglia di colori e di nuove linee guida da seguire. A suo avviso (della 'lady'), se da una parte c'e' stato un positivo rinnovamento, dall'altra invece e' tutto molto peggiorato perche' il quartiere ha perso la sua vera anima proponendo merci molto piu' commerciali e quindi meno uniche. Moltissime anche le offerte gastronomiche di ogni genere e di ogni provenienza, bar, pub e locali con musica. Quello che mi piace di Londra e' la sua compostezza e il suo ordine a prescindere da chi ci vive o da chi la frequenta... e questa zona, che non credo sia 'facile', ne e' l'esempio. Quello che mie e' rimasto negli occhi e' la bellezza di Camden Street con le sue abitazioni a schiera tipicamente old british! Certo un giretto in questo mercato lo preferirei alle blasonate strade del centro piene di grandi magazzini ma anche di merci griffate e costose ... per viverci invece lo trovo piu' complicato se si ama il silenzio e la tranquillita' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Camden è, per me, una tipica espressione di Londra. Questa città parte dalla sua storia (iniziata dai Romani con Londinium) più antica e si sviluppa nei secoli coi suoi famosissimi stili architettonici ma la storia continua, le etnie di tutto il mondo ci prendono residenza e ognuna di loro si crea il suo "angolo di patria", a cominciare da quella cinese, cambiando il severo volto britannico con i propri colori e le proprie tradizioni. Ma è anche, sta Londra cosmopolita, sede delle "correnti" underground occidentali, e qui si entra in questo quartiere che, specie al tempo, "spaccava" la bombetta, il perenne ombrello al braccio e i tradizionali pub inglesi, in questo quartiere esplodeva la fantasia, la "trasgressione", la libertà di vestirsi a volte come "sciammannati" pur di non essere incasellati nella triste consuetudine dei costumi. In questo quartiere ferve la fantasia e muore il buon gusto ma stravincono le vite "alternative", libere e trash. I negozianti e i bancarellari si sono adeguatamente attrezzati e, sapendo che questre creature creative non avevano tanti soldi hanno saputo accontentarli in tutte le loro preferenze e declinazioni. Ed ecco apparire strutture foderate di murales (alcuni bellissimi), statue, draghi, vacche, scheletri, teschi, ecc. in perfetto contrasto con tutto quello che a Londra è istituzione, compreso il notissimo Big Ben. Londra è soprattutto questo, la storia, le tradizioni, le architetture antiche, i Reali tutti compunti che a pochi chilometri stridono e contrastano con queste realtà. Chissà se si ignorano ... comunque c'è spazio per tutti, sempre che si rispettino le regole! (In Italia sarebbe andato tutto a pu..ane). :D

    RispondiElimina