venerdì 12 gennaio 2024

Castel Mareccio, Bolzano

 













foto da wikipedia.org

L'amplimento più sostanziale di Castel Mareccio (iniziato nel 1275) risale al XVI secolo, gli autori dei suoi affreschi interni sono sconosciuti, dagli anni Ottanta il castello è stato acquisito dall'Azienda di Soggiorno e Turismo che ne ha fatto sede di convegni, mostre ed eventi. Sulla parete di una torre è presente il Sator, la parola palindroma che contiene il Padre Nostro, l'alfa e l'omega.


2 commenti:

  1. Castel Mareccio e' molto interessante anche perche', a mio avviso, deve essere visto come un'antica residenza padronale fortificata, una sorta di villa di montagna, che non ha niente a che vedere con i piu' classici castelli militari. Immaginandolo nel periodo che intercorre tra la sua edificazione e il XVI secolo, quindi privo delle quattro torri angolari cilindriche, ecco allora che veramente lo si potrebbe definire come una casa-forte, un qualcosa di superiore al semplice grande casolare montano, il cui vero scopo era quello di tenere al riparo le messi agricole sotto lo stesso tetto del proprietario terriero, sicuramente ricco e nobile. Forse al massimo avrebbe potuto riparare dalle rivolte contadine, quelle fatte di forconi e falci, ma ho i miei dubbi che, sotto qualche colpo d'artiglieria ben assestato, sarebbe rimasto all'impiedi. Gli ultimi veri propietari lo abbellirono aggiungendo le quattro torri esterne e nel contempo ne ingentilirono gli interni con decori e affreschi. Dopo quest'ultimo rimaneggiamento, l'edificio lascia quell'aspetto prettamente rurale per trasformarsi effettivamente in una struttura dal sentore estremamente nobile e castellifero che indubbiamente amplifico', almeno visivamente, il prestigio della famiglia stessa. Pur non avendo i classici connotati dei castelli difensivi (posizione strategica, grandi ampiezze e altezze, mura possenti, giri di ronda, merli etc etc) devo ammettere che si mostra oggi come una piacevole costruzione frutto di modifiche e aggiunte ben studiate e ottimamante realizzate ... tanto da far credere che sia stato sempre cosi' ;o) Mi congratulo con le varie Amministrazioni perche' hanno reso fruibile questo piacevole monumento.
    P.s. Bellissimo e misterioso il Sator!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Castel Mareccio non è una struttura militare, costruita apposta allo scopo difensivo e con caratteristiche strutturali precise che devono essere soprattutto progettate alla difesa ma anche all'attacco di eventuali aggressori, difatti esistevano appositi architetti specializzati nella realizzazione di questi manufatti. Questo castello invece, si vede chiaramente, è più che altro "evocativo", il risultato delle ultime modifiche è molto piacevole, non dico ricordi il castello del principe di Biancaneve, ma ricorda un pò le fiabe dove c'era la "bella castellana". E' senz'altro da visitare, un pò nobile, un pò rurale, una costruzione con interni affrescati per dare un pizzico di colore alle pareti spoglie. :o)

    RispondiElimina