foto da wikipedia.org
North Street
Council House
CATTEDRALE:
Campanile
Mura
Rolls Royce Building
Chichester (23.000 abitanti) si trova nel West Sussex, è l'unica città del Paese con un campanile distaccato. La città fu costruita dai Romani, ha un centro incantevole e una magnifica cattedrale fondata nel 1075, di architettura normanna.
Chichester e' veramente incantevole sotto qualsiasi punto di vista la si guardi. Il centro storico, con i suoi datati caseggiati e i molteplici negozi che ancora conservano le antiche vetrine, e' avvolto in un alone che profuma di atmosfere passate, di vita tranquilla e serena. Il monumento piu' emblematico e' senza dubbio la maestosa Cattedrale, dagli esterni molto lineari e sostanziosi, addolciti pero' da incantevoli alte coperture a punta, che racchiudono ambienti interni un po' piu' elaborati (ma senza esagerare), uno spettacolare chiostro, vetrate artistiche e un prezioso Coro ligneo. Oltre a quest'edificio religioso, in qua e in la', sono visibili antiche Porte, porzioni di mura e altre testimonianze architettoniche particolarmente datate. Uscendo un pochino dal centro storico, la curatissima campagna inglese si trasforma in grandi parchi, avvolge qualche casolare, qualche chiesetta piu' defilata o diventa cornice dei tanti punti dedicati agli sport all'aperto, ma comunque e' sempre quell'elemento che occupa la maggior parte dei panorami. Chichester mi intriga molto, si'!
RispondiEliminaP.s. splendite le teste scolpite
@ ZeN: Chichester è una tipica cittadina inglese, forse si è "salvata" quasi integra perchè non ha conosciuto un grande boom economico e industriale che avrebbe potuto attirare torme di nuovi residenti dalle campagne. Questo le ha permesso di mantenere i suoi connotati e oggi di essere una realtà vivace ma ferma nel tempo con la sua bella cattedrale, le sue mura, le sue strade e i negozietti dall'aria d'antan. Bella meta da visitare in tutta calma fuori dl caos, sì. :o)
RispondiElimina