(1760, neoclassica)
e Piazza Umberto I
Mura timoleontee,
greche
Lido La Conchiglia
(1957-58)
e interno negli anni Cinquanta,
storico stabilimento balneare,
rinomato locale che chiuse i battenti intorno al 1980
a causa del forte inquinamento petrolifero.
Oggi è ridotto a un rudere ed è crollata parte della struttura
Gela (71.000 abitanti) nel 688 a.C. era una colonia greca, fu distrutta dai Cartaginesi nel 405 a.C., rinacque nel 1233 con Federico II di Svevia. Un aspetto caratteristico della vecchia Gela fu l'ampia diffusione dello stile Liberty per i più importanti palazzi signorili. Gela ha numerosi siti storici, archeologici e culturali essendo stata, tra il VI e il V secolo a.C., una influente poleis (città-Stato) siceliota e centro agricolo, industriale e balneare.
Gela ha un lungomare estremamente affascinante poiche' spiaggia e acqua sono a piano stradale. A parte qualche struttura balneare funzionante e il vecchio Lido la Conchiglia, molto del lunghissimo arenile appare lasciato allo stato naturale e liberamente fruibile. Certo, il pensiero dell'inquinamento da petrolio rende un po' meno invitanti i luoghi ... ma spero che questa problematica sia stata risolta. La citta' e' di antichissima fondazione e nonostante l'alternarsi di periodi floridi a quelli di grande abbandono e all'essere stata conquistata da piu' popoli, conserva un prezioso patrimonio archeologico. Le chiese e i palazzi piu' prestigiosi sono perlopiu' in stile barocco e neoclassico, e questo non meraviglia se si conoscono le varie date di edificazione e un po' la storia dell'architettura di questa parte di Sicilia. Invece, quello che mi ha sorpreso e' la presenza di molte costruzioni in Liberty ... inducendomi cosi' a pensare che durante quel periodo (fine dell'ottocento - inizi novecento) abbia vissuto dei momenti di grande fermento economico e turistico. Indubbiamente, tra passato remoto e passato meno remoto, mare e bel clima, Gela e' una citta' molto interessante, piena di sorprese e tutta da scoprire se la si sceglie come meta turistica ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Gela non è particolarmente attrattiva a livello architettonico ma ha i suoi bei monumenti, non so se è stato risolto il problema dell'inquinamento del suo mare ma lo spero perchè è proprio l'attrattiva di punta per la sua economia che poi porta le persone a visitare la città e i suoi siti archeologici. Molto belle le mura Timoleontee e interessanti persino i "ruderi" del Lido La Conchiglia degli anni '60 che ricorda lo stile di quegli anni e anche che la località era molto frequentata dal turismo estivo. :o)
RispondiElimina