aggiunta nel 1975
Chiostro
(iniziata nel 1093-1500 circa, romanica e gotica),
il sito include le rovine degli antichi edifici monastici
Ufficio Postale
(1868),
oggi ristorante
St Werburgh Street
Municipio
(Town Hall)
Water Tower Gardens
Stanley Palace
Chester Castle
(XII secolo)
Chester (118.000 abitanti) è il capoluogo del Cheshire, fu fondata dai Romani nel I secolo d.C., quartier generale della XX legione romana, rimase romanizzata fino agli inizi del VII secolo. La città conserva una delle cinte murarie (XII-XIV secolo) meglio conservate del Regno Unito che segue il tracciato originario della cinta muraria romana. Chester è famosa per le Rows, le case a graticcio porticate che seguono la struttura urbanistica romana.
Chester e' una citta' storica che vanta di un preziosissimo patrimonio fatto di resti romani ma anche di datate costruzioni tipicamente anglosassoni come le case a graticci e i castelli. Il suo vero punto di forza che la differenzia da altre antiche localita' e' che non ha semplicemente il classico centro storico ma e' completamente rimasta ferma a secoli indietro. Il monumento piu' recente e' la torre campanaria del 1975, che se la potevano anche risparmiare perche' e' brutta come un cxyo, per il resto, le tantissime abitazioni medievali a graticcio ricalcano l'urbanizzazione romana e quasi si contendono gli spazi e le attenzioni con le molteplici testimonianze romane che ancora fanno bella mostra di se'. I panorami cittadini sono quindi particolamente interessanti, ricchi di una storia ... che un po' ci appartiene ;o) Senza voler rinonimare ogni scorcetto e ogni monumento, e' comunque immaginabile che visitare Chester e' come fare un viaggio indietro nel tempo. Oltre a cio' che palesemente si osserva, bisogna riconoscere che gli inglesi sono particolarmente bravi nella cura e nella corservazione di tutto cio' che e' storico, nell'esaltare ogni particolare e nel creare musei di ogni tipo! A parte l'infinita bellezza del patrimonio romano che sempre mi fa' sentire a casa, sono rimasta intrigata dal fascino della Cattedrale e dal patrimonio difensivo fatto di castelli e di una cinta muraria che ancora conserva il suo lungo giro di ronda. Bhe', se si e' in zona ... non si puo' non visitare Chester!
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, Chester è una città con "strati" di storia e di architettura, fondata dai Romani ha la fortuna di aver salvato reperti di una certa importanza ma ancor di più di possedere un museo dedicato per far conoscere i costumi dell'antico Impero anche ai bambini (un pò kitch, devo dire ...). Bellissima l'installazione dei Giardini Romani, molto ben curata, ma poi le tante case a graticcio, le mura e la cattedrale sono un valido motivo per visitarla, ma la torre campanaria della Cattedrale è orrenda! O.O'
RispondiElimina