martedì 23 gennaio 2024

Cattedrale di Carlisle, Inghilterra

 
















foto da wikipedia.org

La Cattedrale di Carlisle (Cathedral Church of the Holy and Undivided Trinity) è la chiesa principale della diocesi anglicana di Carlisle in Cumbria, fondata come monastero. Cattedrale dal 1133 in stile normanno e gotico, fu fondata nel 1123 e demolita nel 1536. Dopo quella di Oxford è la cattedrale antica più piccola d'Inghilterra con la più grande finestra del gotico inglese.


2 commenti:

  1. La Cattedrale di Carlisle e' veramente una chicchina! Vanta di essere tra le piu' antiche, la piu' piccola ma anche di contenere la finestra gotica inglese piu' grande. Oltre queste consolidate caratteristiche, praticamente da record, mi e' piaciuta tantissimo per la sua generale linearita' e semplicita'. Esternamente presenta porzioni di ruderi e una parete con le pietre tagliate e sistemate piu' grossolanamente come se, durante i restauri, fossero stati eliminati degli annessi o ridotta la sua suerficie. Molto bella la torre merlata, immagino campanaria ma volendo anche d'avvistamento o comunque panoramica. Gli interni ricalcano il piu' semplice tra gli stili gotici che mi ha ricordato il periodo di transizione romano-gotico ma che invece e' un particolarissimo normanno-gotico. Gli altissimi soffitti poggiano su pareti in pietra a vista, quindi privi di intonaco e di affreschi, in cui sono raramente presenti degli inserti ornamentali. Bellissime le finestre artistiche, soprattutto la piu' grande, degna veramente di un bel 10 e lode. Adoro tutti gli edifici religiosi dalle fattezze piu semplici perche' creano atmosfere tranquille, fatte di pace e di serenita'.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho apposta dedicato un post tutto per questa mini-cattedrale della Cumbria, quando l'ho vista l'ho subito pensata come un gioiellino d'arte e architettura inglese che nella sua semplicità è molto "movimentata" fra merli, tetti sfalsati , pianta e tanto di torre-campanile. E' la tipica chiesa britannica, quella che ci si immagina in queste terre, che acquista valore per la sua area limitata favorendo l'intimità che ci dovrebbe sempre essere nei luoghi religiosi. :o)

    RispondiElimina