sabato 16 dicembre 2023

Sarteano (Siena)

 




foto da wikipedia.org








Castello di Sarteano


Castiglioncello del Trinoro


Porta Senese,
Castiglioncello del Trinoro


Necropoli etrusca delle Pianacce

Sarteano (4.400 abitanti, 573 mt sul mare) si trova in Val d'Orcia, è un paese d'importanza storica e naturalistica, il suo passato medievale è testimoniato dal Castello e da un gran numero di chiese, la sua economia si basa sull'agricoltura e il turismo (olio d'oliva, vino e frumento). La zona ha un passato etrusco con insediamenti e necropoli, il più antico documento che riguarda Sarteano è del 1038 e parla del Castello come feudo longobardo, divenne poi orvietano, di Perugia, senese e successivamente fiorentino.


2 commenti:

  1. Il primo impatto panoramico di Sarteano e' molto piacevole perche' spiccano le mura e l'antico castello proprio sulla sommita' della sua ubicazione collinare. La porzione al tempo abitata dalla famiglia signorile e' molto vasta tanto da occupare completamente la parte superiore dell'altura. Dentro questo luogo ben protetto, oltre al Castello, c'e' un palazzo (forse nobiliare) relativamente piu' recente, tanto verde e alberi ... insomma un ampio giardino che regalava quel tocco di natura fruibile senza uscire dalla propria zona di confort. Piu' in basso, a mezza costa e anche piu' in pianura, tutto il resto del caseggiato e le varie chiese che, con la loro presenza, occupano completamente ogni lato della collina. Sarteano vanta radici storiche ed e' stato sempre una realta' molto importante e prestigiosa della provincia di Siena. A prescindere dai vari cambi di mano e di potere dei secoli passati, la sua vocazione agricola non e' mai andata perduta tant'e' che molti dei suoi prodotti sono d'eccellenza, noti e ben graditi. Oltre a questo, la bellezza dei luoghi, la presenza di siti etruschi, la grande cura degli ambienti e l'eccellente accoglienza, ha permesso a Sarteano di entrare in quella rosa di realta' turisticamente molto ambite. Non ho mai visitato la Val d'Orcia ... ma so' che ho perso tante bellezze :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Val d'Orcia (insieme alle Crete Senesi) sono per me i posti più belli della Toscana e lo dico "super partes" essendo Fiorentina. Nella mia ricerca del bello questi luoghi fanno letteralmente innamorare e dare forti emozioni. Sarteano è una cittadina di gran fascino che insieme ai vari bellissimi borghi di questa valle contribuisce alla sua bellezza, alla sua storia, alle tradizioni e all'identità dei luoghi. L'amore che questa provincia da sempre mette nello sviluppo sostenibile, nel rispetto quasi maniacale del territorio e nel favorire un'economia legata alle eccellenze territoriali ne fa una vera oasi sia per i turisti che per i residenti. :o)

    RispondiElimina