domenica 17 dicembre 2023

London Life

 




foto da wikipedia.org





Canary Wharf,
complesso direzionale





Cabot Square


St Paul Presbyterian Church


Blackwall Terrace,
St Lawrence Cottages,
Blackwall


One Canada Square,
l'edificio più alto del Regno Unito
(1988-91)

L'Isle od Dogs è una penisola sul Tamigi nelle Docklands, un tempo sede di una alta concentrazione di case popolari, oggi è conosciuta perchè vi si trova il prestigioso complesso di uffici della Canary Wharf. Il quartiere si sviluppò a partire dagli anni Ottanta e ospita tre tra gli edifici più alti dello Stato.


2 commenti:

  1. Questa penisoletta londinese sul Tamigi possiede molte architetture internazionali perche' si e' ultimamente trasformata in zona uffici. Non per essere polemici ma, come sempre accade, quando era ritenuta marginale, depressa e portuale, agli inizi '900, andava a pennello per farci vivere i piu' disgrassia' ... quando invece poi si e' 'ripulita' e riqualifica, diventando cosi' un gradevole posticino, non sono state edificate ulteriori abitazioni popolari ma e' diventata cio' che vediamo oggi. Con lungimiranza per i tempi, l'antico quartierino popolare, venne edificato in stile edoardiano e in piccoli moduli, appositamente evitando la brutta soluzione dei grandi palazzoni che spesso si trasformano in veri e propri nidini di degrado. Con la piu' moderna urbanizzazione e con la nuova edificazione, ne sono state demolite quasi un terzo ma, quelle rimaste, sono oggi molto risistemate e all'unisono convivono all'ombra dei grandi piruli, insieme all'antica chiesetta, scampata anch'essa alla furia delle benne. Chi mi conosce bene, sa' che detesto lo stile internazionale (e che in questo specifico caso mi e' molto piu' gradita la parte edoardiana) ma devo ammettere che il nuovo venne ben progettato dato che, pur contenendo alcuni dei piu' alti grattacieli inglesi, molte porzioni di territorio sono state adibite a grandi piazze e a gradevoli percorsi pedonali. Come ogni zona di Londra, anche questa e' ottimamente servita da piu' di un tipo di trasporto urbano ... beati loro! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Apprezzo il tuo sforzo di rimanere "neutra" il più possibile sullo stile architettonico dell'Isle of Dogs. Ahahahahaha! :D
    Lo stile internazionale non ha particolari caratteristiche, è uno stile piatto, ripetitivo uniforme, anonimo, senz'anima nè fantasia. Poi ci sono le architetture di pregio (tipo Zaha Hadid) che d'internazionale non hanno nulla ma nemmeno nessuno può avvicinarsi al suo genio e al suo designer, vera espressione di un creatore con le palle che mi sento di connettere con il genio di Gaudì le cui opere si riconoscono a chilometri e, all'epoca, erano proprio di "rottura". Isle of Dogs non ha particolari strutture che spiccano per inventiva e originalità, è diventata la sede di un centro di uffici di grande rilievo. Tutto qui. A Londra, in riva al Tamigi, si affacciano molte e prestigiose istituzioni private, statali e reali. Il Tamigi attira ed ecco che il quartiere popolare un tempo è diventato un centro del business di alto bordo, non ha per me alcuna attrattiva e se immagino di camminarci mi prende l'ansia da cemento. Bella Cabot Square, molto scenografica e, sicuramente, ancor più bella di notte con le sue luci ma da qui a considerarla un "posticino di fascino" ce ne corre. :o)

    RispondiElimina