mercoledì 6 dicembre 2023

Pietrasanta (Lucca)

 




Piazza Duomo
foto da wikipedia.org








Piazza del Teatro


Porta Pisa

Sul territorio di Pietrasanta (22.000 abitanti) si sono succeduti Etruschi, Liguri-Apuani, Romani e Longobardi, il borgo murato nacque nel 1255. Per la sua posizione strategico-militare e per l'importanza economica delle sue risorse agricole e minerarie è stata oggetto di continue mire di conquista da parte pisana, genovese e fiorentina. Dal 1316 al 1328 il signore di Lucca Castruccio Castracani fortificò il centro con mura difensive fondando il Duomo e Palazzo Pretorio. Vari gli avvicendamenti sul suo territorio, con Firenze ci furono anni di stabilità ed espansione economica, è il periodo in cui fu presente in città Michelangelo in cerca di marmo, che caratterizza gli edifici più importanti di Pietrasanta.


Duomo di San Martino
(Collegiata, iniziato nel 1223)
in stile romanico e rinascimentale


Rocchetta Arrighina


Marina di Pietrasanta


Marina di Pietrasanta

Propiziata dalla disponibilità del marmo, già nel tardo Medioevo la Versilia aveva prodotto generazioni di scultori la cui tradizione è continuata sino al XX secolo. Pietrasanta ha accolto studi di artisti internazionali del marmo e del bronzo oltre a numerosi laboratori artigianali, molte gallerie d'arte sono sparse sul suo territorio.


2 commenti:

  1. Pietrasanta mi e' piaciuta veramente molto perche' ha delle qualita' e dei panorami che la rendono veramente unica. Ho gradito innanzi tutto quel suo essere in collina con pero' la bellezza del mare a veramente due passi. Certo, capisco che siamo in Versiglia e la costa e' organizzatissima tra stabilimenti e luoghi di ristoro, ma io non intendevo tutto questo ... ma proprio la presenza del mare! La cittadina e' oltremodo una vera chicchina perche' ha unito quel suo ambiente ricco-medievale, finemente edificato e in materiali nobili, a questa sua antica vocazione di fungere come richiamo per gli artisti di ogni epoca. Bellissimo il Duomo e l'antistante piazza, la Rocca Arrighina e ogni altro suo monumento ... ma la cosa ancor piu' interessante e' notare come molti altri suoi stabili siano stati comunque edificati molto bene e con cura. L'attenzione del visitatore non si ferma dunque solo nell'ammirare pochi e determinati edifici monumentali perche' a Pietrasanta ogni scorcetto profuma di antiche ricchezze e di questa generale e secolare voglia di rendere gradevole ed elegante proprio ogni angolino. Oltretutto e' corredata di statue e di altre opere d'arte che qua non rappresentatano una rarita' ma una radicata consuetudine. Ho apprezzato molto queste sue radici etrusche, romane e longobarde ma ancor di piu' l'indole delle loro antiche genti che, lavorando veramente sodo, hanno lasciato ai posteri una 'signora cittadina'! Negli occhi mi e' rimasto il palazzetto del Palla Scultore e Porta Pisa. Pietrasanta mi ha colpito molto, tanto da dire che forse ci abiterei volentieri ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Città dell'arte Pietrasanta, collocata nella notissima e blasonata Versilia frequentata dalla borghesia e dalla nobiltà di mezzo mondo. Ma ci sono anche località un pò più abbordabili ... ;o)
    Il top dei ricchi e dei parvenù è Forte dei Marmi ma non bisogna credere che sia questa la migliore località dove villeggiare o abitare, Pietrasanta ne è un esempio, per niente banale aggiungo. Questa città offre molto di più: stimola la curiosità e invita alla conoscenza dell'arte che qui è praticata da moltissimo tempo e che si espande all'esterno, visibile a tutti. Credo ci sia un angolino gradito a tutti in questo territorio, anche per gustare una buona gastronomia. :o)

    RispondiElimina