martedì 5 dicembre 2023

The Sphere, Las Vegas

 




foto da wikipedia.org


Luna


Marte



The Sphere è un'arena di musica e intrattenimento che si trova a Paradise, Las Vegas, Nevada, ideata dallo Studio Populos specializzato in impianti sportivi, arene e centri congressi, con sede a Kansas City. L'auditorium ha 18.600 posti e capacità video e audio sconvolgenti che includono uno schermo LED interno avvolgente. Inaugurata nel 2023 la sfera è alta 112 mt e larga 157, è il più grande edificio sferico del mondo, il suo schermo LED è il più grande con la più alta risoluzione al mondo che all'esterno copre 54.000 mq, ha un sistema audio spaziale con 1.600 altoparlanti.


2 commenti:

  1. Lo stile internazionale sta sfidando se' stesso perche' e' alla ricerca di forme geometriche nuove probabilemnte perche' la sagoma a pirulo, compreso tutte le sue varianti, e' sempre un qualcosa di gia' visto che non crea piu' quello stupore degli anni passati. Dopo aver raggiunto le massime altezze e i vari avvitamenti su se' stesso, l'edificazione a sfera e' l'attuale nuova sfida. Per il momento questo tipo di costruzione e' dedicato a stadi, sale concerti e a particolari spettacoli in cui si cerca di regalare il massimo dell'esperienza visiva e auditiva. Se questa nuova 'geometria' a tutto tondo riscuotera' un grande successo e risultera' particolarmente funzionate, non e' detto che non sara' estesa anche nella creazione di nuovi uffici e abitazioni civili ... vedremo in seguito. Dato che non e' sufficiente fare, bisogna anche strafare tant'e' che questo genere di strutture e' ricorperto da schermi e led che proiettano immagini e scene. Las Vegas e' una citta' molto particolare con un patrimonio immobiliare tra i piu' nuovi e i piu' stravaganti al mondo ... quindi, 'na palla la' nel mezzo, non disturba affatto. La Sphera e' il passo dopo rispetto all'Avicii di Stoccolma, piu' grande e con tecnologia superiore ... volevano forse loro rimanere indietro? Giammai! E siccome vedo e prevedo, la prossima sfera la immagino spuntare nei paesi Arabi ;o) Come al solito non sono poi cosi' entusiasta di tutta questa tecnologia e di questi nuovi stili che, se da una parte incantano per le loro tecnologie, da quell'altra disturbano con le loro emissioni luminose. Certo, tecnici, ingegneri e maestranze son stati piu' che bravi, praticamente dei nuovi e visionari pionieri, perche' rendere stabili e affidabili strutture a forma sferica non e' poi cosi' facile.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho volutamente pubblicato per prima l'Avicii di Stoccolma che è la "nonna" di The Sphere, queste costruzioni sono sempre al top della tecnologia all'epoca della loro realizzazione tant'è che The Sphere supera di gran lunga l'Avicii in tutti i sensi. Ma l'idea è la stessa. Considerando, appunto, che Las Vegas non è certo famosa per l'eleganza, questa magnifica "palla" altamente tecnologica è una meraviglia di grandissimo impatto visivo. A me piace molto perchè può cambiare "vestito" a seconda delle esigenze del momento o dell'utilizzo che se ne fa, inoltre i colori e le luci sono ammalianti. Bella bella, sì. :o)

    RispondiElimina