lunedì 25 dicembre 2023

London Life

 




Coldharbour
foto da wikipedia.org


Royal Naval College
(1606-1712)
ex istituto d'istruzione militare poi Regio ospedale per Marinai.
Oggi gli edifici sono stati suddivisi in più parti adibite a disparati usi


Cutty Sark
(1869)
clipper scozzese usato per il commercio del tè e della lana


Gipsy Moth IV,
barca a vela con la quale Sir Francis Chichester,
all'età di 65 anni,
fece una circumnavigazione del globo in solitaria nel 1966-67


National Maritime Museum
(1934)
Patrimonio Unesco


The O2 Arena
(2007)
arena coperta polifunzionale


Parco di Greenwich
(0,70 kmq)


Greenwich Tavern


Pub Prince of Greenwich


Nelson Road


Cancelli di Greenwich Park


King William Walk


Ravensbourne College
(1962)


Millennium Village


Scultura Hydra and Kali
(Idra di Lerna e Kalì)
di Damien Hirst
(2016)


Centro di Greenwich


Trinity Hospital


Royal Arsenal
(1671-1717)
ingresso,
a Woolwich


Eltham:





Eltham Palace
(1933)
neoromanico, neogotico e Art Decò


Deptford:


Palazzo Comunale


Deptford Broadway


Public Bath
(1895)

Il quartiere di Deptford si trova negli ex cantieri navali che declinarono nel XX secolo con la chiusura dei docks e i bombardamenti della II guerra mondiale.


Thamesmead:











Belmarsh Prison


Nel quartiere di Thamesmead si è iniziato a costruire a partire dalla metà degli anni Sessanta, in gran parte sono alloggi sociali. Vi si trova la prigione di massima sicurezza di Belmarsh chiamata "la baia di Guantanamo britannica". In questo quartiere vi è un tasso di criminalità più elevato rispetto alla media londinese.

>o<

Il distretto di Greenwich, che si estende lungo il Tamigi, è un Borgo Reale dove passa l'omonimo meridiano. E' noto per la sua storia marittima e per aver dato il nome al meridiano e al fuso orario omonimi, è luogo di nascita di parecchi reali della casata dei Tudor tra cui Enrico VIII ed Elisabetta I. Era una popolare meta turistica nel XVIII secolo che portò alla costruzione di diverse ville, il legame di Greenwich col mare è stato celebrato con la "posa" del Cutty Sark e del Gipsy Moth IV. La zona centrale è caratterizzata da edifici in stile georgiano e vittoriano. Greenwich Marittima è Patrimonio Unesco.

2 commenti:

  1. Pur non affacciandosi sul mare, Londra ha avuto la fortuna di essere attraversata dal Tamigi, grande e navigabile fiume, e di poter avere la propria flotta e i propri commerci marittimi al pari, se non anche di piu', di qualsiasi altra citta' costiera. L'altra volta abbiamo visto la trasformazione del vecchio porto londinese in zona uffici e residenziale, ma non era l'unico esistente in citta' poiche', proprio a due passi, c'era quello di Greenwich, sicuramente piu' importante perche' militare, reale o comunque adibito a particolari commerci. Malfamato, greve e pieno di pub quello scomparso; piu' ricco, edificato con pregevoli strutture adibite alla Marina, con il proprio ospedale e punteggiato di pregevoli caseggiati in stile, quello di Greenwich, ove non mancava neanche un grande e importante parco pubblico. Insomma erano i due lati completamente agli antipodi della stessa medaglia. Oggi in questa zona, tutte le strutture antico-militari, sono state adibite ad altro e cosi' recuperate. Negli spazi liberi invece, sono state costruite opere pubbliche in stile internazionale e anche una zona di alloggi popolari che non e' proprio il fiore all'occhiello di Londra. Il bisogno di sincronizzare i trasporti in mare, e di far coincidere tutti gli orologi dei marinai, dette vita alla costruzione dell'osservatorio che stabili' appunto l'orario esatto sul meridiano di 'Greenwich', oggi riconosciuto a livello mondiale. Questa zona mi e' piaciuta molto perche' parzialmente conserva le vecchie atmosfere londinesi e mi pare adattissima anche solo per una bella passeggiata :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Siamo sempre sulle rive del Tamigi ma in un altro distretto, questo molto noto (almeno per il nome) in tutto il mondo per il meridiano a cui si riferiscno tutti i fusi orari del Globo. La parte più importante è naturalmente quella dedicata alla Marina Militare con tutti gli annessi, Patrimonio Unesco, ma andando oltre il distretto si presenta, come sempre accade a Londra, molto variegato con quartieri otto-novecenteschi alternati ad architetture moderne e contemporanee, sempre ben studiata l'urbanistica in modo da "dare fiato" al cemento. Trovo la 02 Arena orrenda, si vede da lontano e sembra un'enorme tenda in allestimento, in compenso il centro di Greenwich è molto grazioso e tipico e poi il carcere di massima sicurezza di Belmarsh che m'immagino com'è...è un distretto "misto" con strade residenziali e altre popolari in cui, sinceramente, non abiterei. :o/

    RispondiElimina