mercoledì 13 dicembre 2023

London Life

 




foto da wikipedia.org


WAPPING:


Molo della Polizia


High Street


The Prospect of Whitby,
pub


Ex St John's School,
oggi proprietà residenziale


Pub The Captain Kidd


Ornamental Canal
(1805)

 Wapping, nel quartiere di Tower Hamlets, iniziò a essere trasformato in studi di artisti e loft a basso costo a partire dagli anni Ottanta, se ne interessarono gli immobiliaristi che cominciarono ad acquistare i magazzini per riconvertirli anche in residenze di lusso. Il quartiere ha una miriade di pubs sul lungofiume, fu abitato da marinai, carpentieri, costruttori di navi, fabbri, ecc., fu anche il luogo in cui i pirati e altri criminali imbarcati sulle navi venivano impiccati e tenuti appesi sul fiume in modo che il loro corpo fosse sommerso per tre volte dalla marea.

>o<

LIMEHOUSE:


Pub Old Ship


Canale Limehouse Basin

Nel quartiere di Limehouse i magazzini sono stati trasformati in eleganti abitazioni residenziali, l'area divenne nota nell'Ottocento come luogo di nascondiglio dell'oppio e come punto focale dell'immigrazione.

>o<

ROTHERHITHE:


Pub The Wibbley Wobbley
(1929)


Rotherhithe street


Thames Path
(Lungotamigi)





Old Royal Naval College
(1712),
Greenwich

>o<

Questi quartieri, insieme ad altri, fanno parte delle Docklands che anticamente erano parte del Porto di Londra, il più grande del mondo. Il complesso comprende ex infrastrutture portuali in più quartieri. I docks si sono molto sviluppati a partire dagli anni Ottanta, all'inizio molti magazzini furono abbandonati ma furono recuperati e trasformati in abitazioni e studi per artisti, molti bar, ristoranti e locali hanno aperto i battenti così come tre centri commerciali.


2 commenti:

  1. Di questa grande porzione di Londra, ex porto antico, la prima cosa che veramente mi ha meravigliato e' che il fiume scorre appena sotto il livello stradale come se effettivamente ancora si stesse percorrendo un Lungotamigi a banchine. Senza entrare nella specificita' di ogni quartiere, risulta ben chiaro che ogni edificio, magazzino o struttura che potesse in qualche modo esser recuperata e' stata salvata e riportata a nuova vita cambiandone spesso la destinazione d'uso. Tutto cio' che invece non meritava un nuovo inizio e' stato demolito e, assieme ad ogni altra porzione 'libera', negli ultimi anni si e' ricoperto di edifici residenziali e uffici in stile particolarmente moderno. Ecco allora che anche il Lungotamigi segue le sorti del resto di Londra in cui vecchio e nuovo convivono fianco a fianco, se non addirittura si mescolano insieme. Il costruito piu' recente e' senza dubbio molto funzionale ma per assaporare appenieno cio' che e' rimasto delle atmosfere della vecchia Londra portuale, bisogna sicuramente frequentare le parti ove ancora esistono i vecchi stabili. Tantissimi i pub piu' o meno storici, e molto particolari i caseggiati a mattoncini che si rifanno a stili abbastanza poveri e popolari ... anche se oggi avranno interni molto confortevoli. Come ogni antico porto che si rispetti, anche qua, malaffare e delinquenza condividevano gli stessi luoghi con i tanti veri e sottopagati lavoratori di questo specifico settore economico. Trovo particolarmente picevole vedere le imbarcazioni, anche di buona stazza, che sostano o transitano a pochi metri dalle banchine. Ho gradito tantissimo questi scorcetti cosi' veraci, un po' meno il nuovo ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La zona di Canary Wharf è stata dedicata all'architettura contempoanea con grattacieli e stabili ultramoderni, devo dire che non è spiacevole, bisogna sempre considerare le esigenze urbanistiche, logistiche e strutturali. Molti adorano queste realtà e qui c'è stata l'accortezza di renderla fruibile anche ai pedoni e ai ciclisti, come se quello che sta in basso c'entrasse poco con quello che sta in alto. Le Docklands raccolgono una moltitudine di realtà molto diverse fra loro (siamo a Londra!) che spaziano dai caratteristici e antichi pub sul Tamigi, che se ci entri ti aspetti di trovarci Capitan Uncino, alle strutture portuali rieditate, borghesi, ai condomini anonimi che parono periferici. Tutti o quasi hanno a che fare con l'acqua, fra canali, canaletti e porticcioli. Bisogna amare l'acqua, a queste latitudini credo che l'umidità peli ... ma è comunque un'interessante distretto "a sè" della Londra più conosciuta, un tassello del puzzle che la compone. :o)

    RispondiElimina