martedì 12 dicembre 2023

Cheope

 


Fra gli altri figli di Cheope ci furono Chefren (faraone), Djedefra (faraone), Neferti Abet (principessa) e Hetepheres (regina, moglie del principe Kauab e poi del faraone Djedefra).


Chefren,
statua in alabastro,
Museo Egizio del Cairo


Djedefra


Neferti Abet,
stele funeraria donata al Louvre


Hetepheres

Non è chiaro quanto Cheope abbia regnato, gli sono stati attribuiti 23 anni di regno, ma anche 46. Il faraone inviò varie spedizioni nel Sinai alla ricerca di turchese e di rame, intrattenne relazioni con Biblo (attuale Jberi, città del Libano) verso la quale organizzò spedizioni per barattare utensili e armi in rame in cambio del prezioso legname in cedro del Libano essenziale per la costruzione di grandi barche funerarie come la Barca solare di Cheope, scoperta accanto alla sua piramide.








La Barca di Cheope
è una delle imbarcazioni più antiche del mondo,
per ricostruirla ci sono voluti 13 anni.
E' lunga circa 43 mt,
oggi si trova al Grande Museo Egizio


Papiro di Westcar,
Museo Egizio del Cairo

Nel Papiro di Westcar Cheope è descritto come un sovrano benevolo a differenza di quanto riporta lo storico Erodoto che, più di 2000 anni dopo, lo descrisse come un tiranno che avrebbe schiavizzato il popolo per erigere il proprio monumento funebre.


2 commenti:

  1. Quando si parla dell'Antico Egitto gia' si entra in una sezione di storia umana riguardante l'alba dei tempi, di cui molti aspetti sono ancora a noi sconosciuti ... e se, di questo lunghissimo lasso di tempo, si prendono in esame personaggi e monumenti tra i piu' datati, ecco allora che addirittura tutto si complica perche' non e' assolutamente facile ricostruire vicende e vite di coloro che hanno vissuto quasi quattromila anni fa'. Tra i faraoni piu' famosi troviamo sicuramente Cheope, personaggio importantissimo sia ai suoi tempi che per l'odierna umanita' poiche' attraverso lo studio delle sue opere piu' famose e giunte sino a noi, la Grande Piramide, La Barca Solare e molti arredi, siamo riusciti a capire un qualcosina di questo passato cosi' remoto. Riguardo la Piramide, unica nel suo genere per misure, ingegneria e bellezza, viene ancora studiata dato che potrebbe rivelare ulteriori sorprese. La Barca Solare, ritrovata praticamente intatta, e' anch'essa un patrimonio unico al mondo. Sicuramente e' stata piu' facile da studiare rispetto a tutto il resto ma, essendo proprio di legno, e' indubbiamente delicatissima. Il luogo del suo ritrovamento non era distante dalla Grande Piramide e, a quel tempo, decisero di costruirgli un museo intorno evitando cosi di muovarla. Qualche anno fa', come si vede dal video, e' stato deciso di traslocarla nel Grande Museo ove avevano creato un ambiente apposito e piu' adatto alla sua conservazione. Tale spostamento e' stato un'impresa delicatissima e altamente tecnologica. Di Cheope, attraverso molti manufatti, conosciamo il suo volto e parzialmente i suoi discendenti. Della sua indole invece ne sappiamo veramente poco poiche' viene descritto in maniera contrastante, sia benevolo che tiranno.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La bellezza della Barca Solare di Cheope è indiscussa, molto lunga e "ingombrante", fu seppellita smontata vicino alla sua piramide. Una specie di prodotto Ikea che però era composto da migliaia di pezzi, tutti da riassemblare, difatti ci son voluti 13 anni per farla rivivere intera e molta tecnologia e fatica per spostarla nel nuovo Grande museo, speriamo a Cheope non serva più per accedere ai cieli altrimenti non la trova più ... :D
    Non si sa di sicuro se fu un faraone benevolo o tiranno ma comunque ha lasciato un patrimonio notevole dell'Antico Egitto. :o)


    RispondiElimina