lunedì 11 dicembre 2023

London Life

 




Moschea di East London
(1985)
in stile islamico.
Ospita la più grande comunità musulmana del Regno Unito
foto da wikipedia.org


Stazione
(1876)


Fonderia di campane


Altab Alì Park


Whitechapel Gallery
(1901)
organizzazione artistica no-profit


Brick Lane


Mercato di Brick Lane


Paradise Gardens


Fieldgate Street

 

Whitechapel è il cuore dell'East End, l'anima popolare della Londra vittoriana. Fuori dalle mura cittadine, attrasse attività poco "nobili" come le concerie, i birrifici, i mattatoi e le fonderie. Nel 1840 era caratterizzata da una classe sociale di contadini immigrati dalle campagne per diventare operai. Lo squallore urbano era fatto da piccole strade e corti interne malfamate ed estremamente degradate piene di barboni e prostitute. Il quartiere è famoso per i delitti nel 1888 di un assassino sconosciuto chiamato Jack lo Squartatore.


4 commenti:

  1. Insomma ... sti commenti calano o no???

    RispondiElimina
  2. Whitechapel e' un antico quartiere londinese, ieri periferia, oggi inglobato nella citta'. Se lo si confronta con il centro storico, ricco e blasonato, certo si nota immediatamente che le atmosfere sono molto piu' dimesse e sotto-tono ma, nonostante cio', trovo che abbia il suo fascino. Nasce come luogo marginale in cui sorgevano birrifici, mattatoi e piccole altre aziende che per loro natura non erano adatte a stare in citta'. Pian piano viene abitato da una classe povera e rurale alla ricerca di migliori condizioni di vita, da prostitute e da gente malfamata e violenta. Col tempo diventa luogo prediletto dalle comunita' ebraiche, oggi e' invece abitato soprattutto da persone provenienti da Paesi islamici. Pur contenendo un patrimonio edilizio datato, e' immaginabile che gli stili inglesi usati per le varie edificazioni, siano tra i piu' poveri ed essenziali. L'amministrazione londinese ha provveduto negli ultimi anni a costruire una moschea e a risistemare un po' tutti gli scorcetti cittadini ma, volendo, c'e' ancora molto da fare. Whitechapel e' ben collegata al resto della citta' e nei suoi negozi, gestiti soprattutto da stranieri, offre merci e cibo a prezzi concorrenziali. Vien da se' che i vari acquirenti, oltre che abitare in zona, provengano anche da altre parti di Londra ... alcuni perche' sono in cerca dell'affare, altri perche' proprio non possono spendere molto. A me piace Whitechapel perche' ancora profuma della vecchia Londra!

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Whitechapel è una zona popolare e davvero multietnica difatti in genere gli stranieri si radunano tutti insieme in un quartiere e lì formano una depandance delle loro terre d'origine, luoghi dove trovano molte cose che avevano a casa (cibo, vestiti, ecc). Spuntano qua e là caseggiati dalle linee tipiche inglesi alternati ad altri anonimi. Molto vivace, è ricco di negozietti di tutti i tipi. Londra è anche questo. :o)

    RispondiElimina