domenica 10 dicembre 2023

Kawagoe, Giappone

 




Castello
foto da wikipedia.org

 
Rickshaw



Kawagoe (335.000 abitanti) crebbe intorno al castello e prosperò come città di mercanti, è chiamata "piccola Edo", famosa per le sue patate dolci e la "via dei dolciumi" con dolci e bevande a base di patata. Alcuni suoi edifici preservano la vecchia città. Il suo Castello (1457, demolito nel 1870) fu smantellato, alcuni edifici furono spostati nelle città vicine e sul suo sito originale rimane una torre.


2 commenti:

  1. Bisogna ammettere che il Giappone, pur non essendo cosi' esteso, gode di varieta' di situazioni umane, architettoniche e di stili di vita veramente notevole. Ecco allora che la super tecnologica Tokyo, insieme ad altre importanti citta', amate e ambite da molti per vivere e lavorare, non rispecchia effettivamente tutto il rimanente territorio. Lasciandosi alla spalle, ma veramente di pochi chilometri, piruli, lucine, treni veloci e immensi centri commerciali, e' facilissimo imbattersi in altre realta' come Kawagoe, in cui e' piu' facile vedere un riscio' che un semaforo. Molte di queste antiche cittadine o villaggetti, pur essendo rimaste inalterate nel tempo, si presentano oggi come posticini adatti all'accoglienza, pieni di negozietti vari tra cui tantissime offerte gastronomiche. Rispetto al nostro modo di fare che tra spopolamento e isolamento abbiamo fatto morire d'inedia tantissimi borghettini, loro viaggiano, li visitano, amano osservare il proprio passato ma soprattutto immagino che ci acquistino molto ... dando una seconda possibilita' turistica, ma soprattutto commerciale, a queste piu' defilate cittadine. Le architetture di Kawagoe sono databili tra il 1600 e il 1930/40, comprendenti tre periodi stilistici ben distinti che vanno dalla floridezza Edo al piu' triste dopoguerra. Non mancano i sempre belli e interessantissimi Templi piu' antichi, la cui fondazione e' spesso di incerta tanto da perdersi tra storia e leggenda. Una rarita' e' invece il Castello, struttura non poi cosi' presente tra il patrimonio antico giapponese, edificato molto prima della maggior parte dei caseggiati. Di lui e' rimasto poco, solo una torre, che lascia comunque intendente quanto fosse bello e maestoso quando era ancora integro. Kawagoe nel suo insieme e' veramente interessante.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Qui non si respira proprio l'aria di Tokyo & Co., a Kawagoe ci si sente più in una città "normale" che è cresciuta nel tempo conservando alcuni dei suoi monumenti più datati o parti di essi. Si sono specializzati nei dolci tanto da dedicarne un'intera via e credo questo sia un altro richiamo per il turismo interno che rivede i risciò circolare mentre ciuccia un dolcino. Rimane una sola testimonianza dell'antico castello, e meno male non hanno esportato pure quello ... è comunque una città interessante da vedere se si è in zona. :o)

    RispondiElimina