sabato 2 dicembre 2023

London Life

 


Distretto per i divertimenti e lo shopping, il West End si trova nella Central London, Westminster, ospita numerosi teatri e si contrappone con l'East End, vasta area povera e poco elegante.

East End:








Olimpic Park

>o<

Sviluppato tra il XVII e il XIX secolo, oggi il West End ospita alcune delle principali attrazioni turistiche della città. Ha 10 quartieri fra cui:

Bloomsbury:


Birkbeck,
Università di Londra


British Museum
(1852)


Tavistock Square


Bedford Square


Bedford Square


University College London (1826)

Covent Garden:


Royal Opera House
(1858) Teatro dell'Opera





Covent Garden Market


Covent Garden Piazza

Fitzrovia:


Firzroy Square
(1764-96)
georgiana


Holborn:


Holborn Bars,
sede della Prudential Assurance Company


Complesso residenziale Bourne Estate
(1905-09)




Marylebone:


Stazione


Sede Centrale della BBC
(1932, Art Decò)


Madame Tussauds
(1884)


University of Westminster


Park Crescent,
in stile Georgiano

St. James's:


St James's Square
(1720)


Jermyn Street


Haymarkhet Theatre
(1821)


Her Majesty's Theatre
(1897)


St James's Square


Schomberg House
(1698)


Ritz Hotel
(1900)
neoclassico


Royal Courts of Justice
(1882)
neogotica


Museo e negozio di thè Twinings






>o<


Hampton Court Palace (del Cinquecento) è un Palazzo reale nel distretto di Richmond Upon Thames, fu modificato dall'arcivescovo di York che lo fece diventare uno dei più lussuosi e grandiosi del Paese


2 commenti:

  1. West End e East End sono le zone che si trovano rispettivamente a Ovest e a Est della City of London. Quest'ultima e' una vera e propria citta' nella citta', cuore centrale della vecchia Londra e punto d'origine da cui poi si e' sviluppato tutto il resto. Specificare con West o con East e' di importanza fondamentale non soltanto perche' si cambia completamente la destinazione, ma soprattutto perche' e' come calarsi in due mondi diversissimi tra loro. Il West End, diviso nelle sue varie zone e ognuna con la sua propria peculiarita', rappresenta quanto di meglio e' possibile trovare a Londra: teatri, musei, vie di shopping, preziosi ed eleganti edifici, incantevoli piazze e zone verdi. Tutto e' espresso in tono maggiore ed e' un vero richiamo per i londinesi e i turisti poiche' tutto rappresenta il bello, il gusto e la ricchezza. L'East End appare invece molto piu' povero e spettinato, considerato come proprio una 'brutta periferia' che pero' e' in posizione centrale. Immagino quindi che dire 'ho cenato' o 'l'ho comprato', in uno dei due End, gia' faccia capire quanto la cena o l'acquisto sia stato prezioso e alla moda o misero e di scarsa qualita'. E' sempre una questione di vanto e di testa, e sono anche sicura che il medesimo oggetto, se comprato nel West End sara' sicuramente migliore del suo identico preso a East End ... eh siamo fatti cosi' ;o) A dirla tutta, anche se lo abbiamo visto poco, a me non dispiace l'East End. (cosi' come quasi certa che la gente sia piu' schietta e verace) Incredibilmente affascinante Hampton Court Palace che, nei suoi interni, tra arredi, mobili, architetture e opere d'arte, ripercorre i piu' famosi e tipici stili inglesi degli ultimi 500 anni.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho pubblicato solo un accenno all'East End per far presente le differenze fra questi due quartieri e non confonderli perchè hanno, infatti, due anime diverse. L'East non annovera importanti monumenti ma è un quartiere centro-periferico abbastanza popolare, il West invece accoglie strade dello shopping, monumenti e giardini, questo non vuol dire che nell'East si viva male ma solamente che ha un'impostazione più residenziale che monumentale. Il West End è il tipico quartiere centrale londinese, molte le abitazioni tipiche, i musei e i teatri presenti costruiti tra il Seicento e l'Ottocento contornati da numerosissimi negozi e pub. E' un quartiere che interessa ai turisti, frequentato anche solo per accedere ai vari musei presenti ma credo che anche l'East goda di un certo passaggio. Hampton Court Palace conserva la "britannità" fin nel midollo, è un tuffo nel passato inglese immutato, molto intrigante. :o)

    RispondiElimina