venerdì 1 dicembre 2023

Diversa Barcelona

 




foto da wikipedia.org


Carrer de Mallorca


Carrer de Sardenya

Barrio Vila Olimpica del Poblerou (Villaggio Olimpico) utilizzato come residenza degli sportivi che parteciparono ai Giochi della XXV Olimpiade, oggi è soprattutto un quartiere residenziale:





Port Olimpic
(1991)
porto turistico, centro turistico e ricreativo

Barrio Poblerouzona industriale alla fine dell'Ottocento, vi sorsero poi curate aree residenziali, recentemente ha avuto un nuovo sviluppo con la trasformazione delle fabbriche e dei magazzini in loft, gallerie d'arte e negozi:


Parque del Poblenou

Barrio degli Affari 22@Barcelona:


Sede Vodafone


Torre Glories
(2005)


Torre Agbar,
Hotel Novotel Barcelona City,
Oficinas Diagonal 197 y Quatrecasas Abogados


Ca' l'Aranyo
(fabbrica, 1872)


Casinò l'Aliança del Poblenou
(1869)


Rambla de Poblenou


Antiga Fabrica Ca l'Alier
(1852)

Barrio Diagonal Mar i El Front Maritim del Poblenou, uno dei quartieri più moderni di Barcelona:









Sant Martì è un distretto con 10 barrios, municipio indipendente nel Settecento, fu inglobato da Barcelona nel 1897.


2 commenti:

  1. Il distretto di Sant Marti' occupa la zona piu' a Nord del lungomare di Barcellona e si estende anche nell'immediato entroterra. Da come ho capito, anticamente era una realta' distaccata dalla citta' stessa, probabilmente una sorta di centro industriale con qualche casa e poco altro, che e' stata poi assorbita dalla municipalita', urbanizzata ed edificata come una zona di tutto rispetto. Sicuramente la miccia che ha dato vita a questa grande ondata trasfomativa la si puo' ricercare intorno agli anni '70/80 del secolo scorso e si e' compiuta facendo sorgere quartierini in piu' stili che vanno da un imponente recupero edilizio delle Olimpiadi del '92, diventato punto focale abitativo, a zona sede di grandi uffici, in puro internazionale. In questa sorta di atmosfere nuovissime e ultramoderne fanno capolino alcune ex fabbriche storiche e qualche antico edificio che sono stati salvati e recuperati, adibiti ora a tutt'altro scopo. Escludendo la bellezza dei datati scorcetti, in generale Sant Marti' non mi e' piaciuto (preferico Nou Barris) perche' mi e' sembrato tutto molto anonimo: anonima e' la zona residenziale edificata a mio avviso seguendo i criteri dei quartieri di case popolari, cosi' come la parte 'tutta uffici' in quello stile che non ti fa' capire in quale parte di mondo ci si trova.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sant Martì in effetti non risplende per panorami, è un quartiere relativamente recente con alcune zone non felici, con quei palazzoni popolari. Da contrasto fa la zona dei grattacieli del Barrio degli Affari, la passeggiata al Port Olimpic e gli stabili più datati sia abitativi che industriali dove ancora sono presenti vecchie strade e angoli piacevoli come la Rambla de Poblenou. Credo che anche qui si possa comunque vivere bene, con tutti i servizi e spazi verdi a disposizione, basta scegliersi il barrio giusto. ;o)

    RispondiElimina