sabato 9 dicembre 2023

Diversa Barcelona

 




Vista aerea
(1961)
foto da wikipedia.org








Museo Zoologico

Castell dels Tres Dragons (1887-88) modernista,  fu costruito da Lluis Domenech i Montaner come caffè-ristorante in occasione dell'Esposizione Universale del 1888.


Laghetto con barche a nolo


Serra
(1883)





Palacio del Parlamento de Cataluna
(1727),
neoclassico





Hinvernacle
(1884)


Font de la Dama del Paraigua
(1884),
nello zoo


Cascada Monumental
(1875)



Il Parc de la Ciutadella (1888) si trova nella Ciutat Vella con il vecchio arsenale, sede del Parlamento della Catalogna. Gaudì contribuì alla costruzione della Fontana Monumentale o della Cascata, Lluis Domenech i Montaner fu l'architetto del Castel dels Tres Dragons. Il parco ospita altri edifici oltre allo zoo.


2 commenti:

  1. Il Parc de la Ciutadella e' veramente incantevole, ottimo per passeggiare ma anche per ammirare costruzioni datate, monumenti e statue. Per essere sinceri, me lo aspettavo molto piu' alberato, proprio come una piccola oasi di verde piena di freschetto, data la sua ubicazione molto a ridosso della costa e in una Barcellona gia' molto caliente di suo. La loro scelta e' stata invece quella di renderlo molto arioso e ben transitabile, forse perche' completato per un'esposizione internazionale ove la scelta migliore e' sempre quella di creare grandi viali per facilitare lo scorrimento della gente. Vista la datazione degli edifici, immagino che il neoclassico vecchio arsenale, riadattato in seguito a Parlamento della Catalogna, sia stato il primo. Solo molti anni dopo, probabilmente perche' l'arsenale era in piena zona verde, si e' deciso di riadattare i luoghi per l'Expo. Erano gli anni del fermento modernista e a tale progetto lavorarono molti dei bravi architetti presenti al tempo a Barcellona. Veramente degna di nota la Cascada Monumental e molto interessante il Castell dels Tres Dragons, non da meno tutti gli altri edifici, le belle fontane e le imponenti statue presenti un po' ovunque. Luogo assolutamente da non perdere se si viaggia a Barcellona!
    P.s. Ho gradito molto anche l'Arc de Triomp presente nel Passeig de Lluis Companys, a ridosso del Parc de la Ciutadella; trovo ottimo percorrerli in maniera conseguenziale come nel video.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Barcelona non è una città calientissima, per la sua posizione geografica è diciamo a nord della Spagna quindi ha un clima estivo più gradevole delle città del sud del Paese. Il Parc de la Ciutadela gode di una posizione centralissima ed è enorme, è questa la sua particolarità. Molto piacevole e valvola di sfogo dalla congestione del centro storico, è un luogo di svago con tanto di laghetto percorso dalle barchette. L'ho in parte visitato molti anni fa e mi ha veramente stupita, non è il solito giardino, è proprio un grande luogo di svago e relax. Al suo interno si trovano belle strutture, alcune da visitare come il Castell des Tres Dragons, oggi museo zoologico, c'è anche lo zoo che non ho visto. Ma non mi manca. ;o)
    E' un luogo decisamente da visitare. :o)

    RispondiElimina