mercoledì 27 dicembre 2023

Furuichi kofungun, Giappone

 




Gruppo Mozu kofungun,
Sakai (Osaka)
foto da wikipedia.org


Kofun Kondagobyoyama


Daisenryo kofun,
tomba dell'imperatore Nintoku


Tomba kofun dell'imperatore Richu
disegnata in computer grafica 3D

Il Furuiki kofungun (Patrimonio Unesco) è un gruppo di 123 kofun o tumuli di Fujiidera e di Habikino nella prefettura di Osaka, 31 tumuli funerari sono a forma di "buco della serratura", 30 sono rotondi, 48 rettangolari e 14 di forma indeterminata. Queste tombe erano destinate ai membri dell'elite e costituiscono la rappresentazione più ricca del periodo Kofun (III-VI secolo), dimostrano le differenze nelle classi sociali del periodo con un sistema funerario altamente sofisticato. A Sakai (Osaka)  ci sono tombe megalitiche, in origine erano più di 100, oggi ne rimangono meno di metà.


2 commenti:

  1. Questi antichi tumuli funerari giapponesi sono molto particolari sia per le forme sia perche' sono ricoperti da alberi e circondati dall'acqua. Le loro dimensioni sono veramente imponenti e capendo di quanto tempo e mano d'opera c'e' voluta per costruirli, vien da se' che erano dedicati solo a poche classi sociali. In qualche modo possono essere considerati dei cimiteri privati in cui le sepolture sono state disposte su tre livelli. Ogni livello ha l'area meno estesa di quello sottostante ed e' munito di una sorta di linea di separazione a mo' di decorato marca-piano ... tanto da fargli assumere una generale forma piramidale su di una base irregolare. Quello che non viene spiegato nei vari scritti e nel video (ma forse neanche lo sanno) e' se ogni tumulo fosse 'privato' e quindi contenga solo consaguinei o se erano opere dedicate a tutta l'elite societaria a prescindere dalla parentela. Certo, viste le dimensioni e il numero di salme che contengono ... la seconda ipotesi mi pare piu' adeguata. I kofun del distretto di Osaka sono sotto tutela Unesco ma non sono visitabili. La motivazione che viene data e' che devono 'esser preservati' ma capisco anche la curiosita' dei cittadini che vedendo questi tumuli come quasi un corpo estraneo nei panorami di Osaka, abbiano iniziato a fantasticare su Ufo e situazioni complottistiche. Vabbene che non devono accedere ... ma du' foto le avrebbero poture far girare ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco, impossibile approfondire la conoscenza strutturale interna dei tumuli, rimane l'originalità di quelli "a serratura" che non avevo mai visto. E' un'altra realtà specifica giapponese che comunque riprende la forma "piramidale" verso l'alto spesso rappresentata da una "montagna" o da una piramide o da un tempio o da un tumulo specifico, tutti innalzati verso il cielo. :o)


    RispondiElimina