giovedì 28 dicembre 2023

Corleone, Città Metropolitana di Palermo

 




foto da wikipedia.org





Castello


Santa Rosalia
(XVII secolo)




Frazione di Ficuzza:









Nella frazione di Ficuzza (146 abitanti) si trova la Real Casina di Caccia costruita dal re Borbone Ferdinando III di Sicilia nel 1799 (con modifiche fino al 1807) per la sua passione per la caccia che la abitò fino al 1813. La località divenne meta preferita della nobiltà palermitana per la villeggiatura nel XX secolo come località climatica montana (è a 682 mt sul mare) il chè portò a una richiesta di concessioni terriere demaniali per costruire nuove residenze, arrestate dopo la II guerra mondiale.

>o<

Corleone (10.000 abitanti, 558 mt sul mare)  fu fondata nel 1080 dai Normanni, ripopolata nel 1237 da una colonia di ghibellini lombardi. Oggi ha l'aspetto del Barocco spagnolo.


2 commenti:

  1. Il contesto geografico in cui e' ubicata questa cittadina ha veramente dello spettacolare! Belli i pennacchioni di arenaria anticamente usati come punti d'avvistamento e ancor piu' scenografica la cascata e il suo canyon. Chiese e palazzi pubblici sono in barocco spagnolo e sicuramente questo e' dovuto alla forte presenza, perpretata anche nel tempo, della famiglia Borbone che hanno in generale amato molto questi luoghi tanto da scegliere di ritirarsi nella bellissima Real Casina di Caccia a Ficuzza. Le famiglie reali, per quanto vogliano nascondersi o vivere in serenita', sono sempre una grande calamita per l'alta borghesia e la nobilta'. Tutto questo accadde anche nel comune di Corleone che si trasformo' quindi in meta ambita per una certa classe sociale che, al tempo, non era solita andare in albergo ma in quattro e quattr'otto si faceva costruire una bella villettina. Immagino quel periodo molto florido per i cittadini perche' quando arrivano i 'soldi', un po' a spaglio ne beneficiano tutti ... le maestranze lavorano, i contadini sanno a chi vendere, cosi' come sarti, falegnami e calzolai (tanto per citarne alcuni)vivono i loro momenti di gloria ;o) Di questo grande patrimonio barocco, qualcosa e' tenuta molto bene, qualcosa un po' di meno, con le relative verdine che crescono in ogni dove. Mi ha fatto un po' effetto vedere le condizioni sia della facciata della Chiesa di Santa Rosalia che di quella piu' minimale, nella foto subito sotto, perche' ho avuto quell'impressione di osservare quel particolare patrimonio artistico, presente soprattutto in India, formato da strutture in arenaria che il tempo slava e cancella. Bellissima e' invece la Reale Casina di Caccia ... ma questo era quasi immaginabile visto i suoi antichi proprietari ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Corleone rispecchia oggi quella che era e quello che è diventata col passare degli anni, una cittadina dagli antichi fasti che è stata in parte lasciata in balìa del tempo. Si può dire che in parte è diventata "archeologica" più che architettonica. Quello che colpisce è la bellezza delle strutture civili e religiose che, nella loro vetustà, ricordano le rovine degli antichi templi greci, vista l'assenza di manutenzione e valorizzazione. Si salva la Real Casina di Caccia appunto, ben tenuta e valorizzata, "giovane" costruzione della fine dell'Ottocento, tutto il resto è preda del tempo e dell'incuria. Un vero peccato. :o/

    RispondiElimina