venerdì 8 dicembre 2023

Castiglione di Sicilia, Città Metropolitana di Catania

 




foto da wikipedia.org





La Cuba di Santa Domenica
(X-XI secolo),
nei pressi del Borgo,
è di architettura bizantina,
forse la più importante Cuba bizantina in Sicilia


Castello Grande o di Lauria


Madonna della Catena


San Benedetto


San Pietro e Paolo

Castiglione di Sicilia (2.800 abitanti, 621 mt sul mare) è tra i Borghi più belli d'Italia, arrivò al suo massimo splendore dopo la cacciata degli Arabi da parte dei Normanni.


2 commenti:

  1. Castiglione di Sicilia e' una localita' prettamente collinare immersa in un contesto naturale a due passi dall'Etna e anche dal mare. Il territorio su cui si erge e' formato da piu' alture e, proprio per questa sua morfologia che non consente l'intera visione del circondario, i passati popoli, la dotarono di piu' strutture difensive, ognuna all'apice di ogni rilievo. Particolarmente emozionante la vista delle grandi rocce che formano le fondamenta del Castello principale; di piu' modeste dimensioni ma comunque ugualmente interessanti i ruderi delle rimanenti fortificazioni. Nonostante la mia passione per il 'castellifero', stavolta sono rimasta ammaliata dalla visione della meravigliosa Cuba di Santa Domenica, chicchina che splende per bellezza e antichita'. All'interno del borgo sono presenti piu' Chiese degne di nota, edificate probabilmente in tempi diversi e in piu' stili. Nonostante la presenza di un sopraffino e datato patrimonio architettonico, ho avuto l'impressione che l'andamento generale di Castiglione di Sicilia sia comunque abbastanza spettinato ... e questo e' sempre un deterrente per un certo turismo che non ama il frettoloso mordi e fuggi.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Cuba è una costruzione che appare spesso in Sicilia, questa è una delle più antiche della regione che ancora oggi sprigiona tutto il suo fascino. Castiglione ha varie architetture di pregio spesso non perfettamente restaurate, per me non è una penalizzazione (se non si sprofonda nell'incuria) anzi, aumenta il fascino dell'antico e caratterizzano l'abitato. Sono una fautrice dello "spettinato" perchè rappresenta un'urbanistica spontanea non progettata a tavolino, una situazione tipica delle realtà più antiche. Nel complesso, castelli compresi, è una cittadina attrattiva e piacevole. :o)

    RispondiElimina