giovedì 30 novembre 2023

Castroreale, Messina

 




foto da wikipedia.org


Castello





Chiesa di Santa Marina
(XV secolo)
rinascimentale e barocca


Piazza delle Aquile

Castroreale (2.200 abitanti) è tra i Borghi più belli d'Italia e le prime sue notizie storiche risalgono al 1324, l'abitato si sviluppò intorno alla fortezza, il borgo divenne importante e prospero come città demaniale per la sua posizione strategica. Fino alla fine del XV secolo alla sua economia contribuì un'attiva e numerosa comunità ebraica che operava nella macellazione delle carni, nella conceria delle pelli, nel lavoro di tintori di tessuto e pellame, nel settore agricolo e nell'esercizio della professione medica. Dal 1492 iniziarono le persecuzioni e le espulsioni delle comunità ebraiche voluti da papa Callisto III e dal sovrano Alfonso V d'Aragona.


2 commenti:

  1. La presenza di un castello, la ricchezza delle chiese, le belle piazze ottimamanete lastricate in cui molto spesso sono presenti gradevoli fontane e monumenti, l'esistenza di antichi palazzi signorili ... ecco tutto questo fa' capire immediatamente che, un qualsivoglia borgo si guardi, ha avuto un passato ricco e glorioso, scelto da nobili famiglie, o da alti prelati, come loro principale residenza. Castroreale e' indubbiamente uno di questi e lo si vede alla prima occhiata, anche senza entrare nell'etimologia del suo nome e senza addirittura conoscere gli accadimenti della sua storia! Non umile paesucolo abitato da braccianti e allevatori, bensi' scelto come punto focale dai reali D'Aragona, che regnarono in Sicilia, e da un'attivissima e ricca comunita' ebraica dedita ai commerci e a particoli settori artigianali. Un tempo, i facoltosi, abbellivano strade e villaggetti, sicuramente per darsi vanto ma, in qualche modo, facevano godere un po' tutti nel poter vivere in luoghi piu' belli, piu' sistemati e salubri. Molto interessante cio' che rimane del Castello, dal cuore normanno con aggiunte spagnole, scenica la grande Piazza dal lastricato bicolore e, 'tutte da scoprire', le molteplici Chiese che, dietro a semplici facciate, nascondono preziosi interni in cui non mancano le opere dei grandi artisti del passato. Castroreale non dista neanche tantissimo dal mare e da altre piu' conosciute realta' siciliane ... e questo lo rende ancor piu' interessante dal punto di vista turistico.
    P.s. La Chiesa di Santa Marina ha la base castellifera si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La chiesa di Santa Marina è la mia preferita proprio perchè pare sorta sulle basi di un castello o di una torre difensiva. Il borgo è molto piacevole e ricco di bei palazzetti e piazzette, vicoli e scale. Non ha costruzioni antichissime intatte ma gode di una certa armonia urbanistica, senza contare il panorama che vi si gode. Approfittare sempre della gastronomia tipica è un dovere! La Sicilia è una delle regioni italiane con un'antica e variegata produzione artigianale dolciaria e, se non si soffre di diabete, val la pena di farsene una scorpacciata. :D
    Castroreale è sicuramente una località da conoscere se si è in zona, sì. :o)

    RispondiElimina