lunedì 20 novembre 2023

Pentawer

 


Pentawer (Tebe, 1173-1155 a.C. circa), XX dinastia, forse era il figlio di Ramses III e della sposa secondaria Tiye. Sembra sia il principe egizio coinvolto della "congiura dell'harem", un complotto per uccidere suo padre e arrivare al trono, che si suicidò o fu giustiziato in seguito all'assassinio. Pentawer non è il suo vero nome infatti tutti i colpevoli di congiura erano citati nei documenti solo tramite pseudonimi così da destinare il nome vero all'obiio, massima punizione della cultura egizia dell'epoca.


foto da wikipedia.org


I nomi dei congiurati  furono raschiati o cancellati da ogni fonte materiale o letteraria e vennero tutti destinati a tombe anonime. Pare che a istigare Pentawer al patricidio sia stata sua madre Tiye, si ipotizza che gli sia stata offerta la possibilità di suicidarsi col veleno per via della sua nobile origine risparmiandogli il destino degli altri cospiratori che sarebbero stati bruciati vivi e le loro ceneri gettate nelle strade.



Questa è una punizione terribile per la religione egizia in quanto credevano che la vita eterna dopo la morte si conseguiva solo se il corpo fosse stato imbalsamato per preservarlo dalla corruzione, questo permise a Pentawer di essere mummificato. L'identificazione della mummia non è certa e in una recente analisi pare sia stato invece strangolato o impiccato. 


Ramses III,
Tempio di Khonsu a Karnak

Quando Pentawar morì aveva circa 18 anni, l'aspetto della mummia è impressionante, fu realizzata in fretta senza la rimozione del cervello e delle viscere, sistemata in una cassa di cedro (considerata impura) senza genitali e avvolta in una pelle di pecora (gli egizi consideravano impuri gli indumenti di lana). Non esiste nessun'altra sepoltura egizia in cui esista un identico modo di imbalsamare. Un'altra ipotesi è che sia la mummia di un uomo di alto rango morto per cause naturali il cui corpo non venne immediatamente trovato e che quindi assunse pose contorte, imbalsamato da persone straniere.


2 commenti:

  1. Lo studio dell'antico Egitto e' fatto anche di misteri, di fatti che sembrano privi di logica, di eccezioni che travalicano ogni loro rigida regola rispetto a determite e consolidate prassi. Il ritrovamento della mummia di Pentawer e' stato sicuramente un fatto scioccante, soprattutto capire e vedere un corpo imbalsamato ma nel contempo disonorato. Questo corpo senza il suo vero nome puo' essere chiunque e forse tra le ipotesi piu' semplici da cavalcare e' proprio quella del personaggio di alto rango, messo a riposo tardivamente e da persone non capaci di farlo, forse addirittura da non egiziani. Tale teoria e' indubbiamente la piu' sbrigativa, quella che non ha ne' strascichi ne' misteri: un uomo qualunque, anche se nobile, mal seppellito ... fine della storia! Se invece fosse veramente uno dei figli di Ramses III, disonorato e non-nominato, allora si' che la trama si infittisce e si riempie di tanti perche', percome e perquando! Quell'Innominato che la storia racconta come patricida, forse ucciso o suicida che, in risposta alle sue malefatte non gli fu' concessa una sepoltura in grado di fargli vivere un'ulteriore vita eterna. Anzi, da come si presenta la mummia, addirittura ho pensato ad una punizione ancor maggiore, ovvero fargli iniziare quel 'viaggio' ma in modo svantaggiato, in maniera che non l'avrebbe mai superato, ricevendo cosi' ulteriori punizioni e sbeffeggiamenti anche dal mondo ultraterreno ... dato che non era stato dotato ne' di amuleti, ne' di un corredo adatto a superare le tante prove a cui erano sottoposti i faraoni nel loro passaggio necessario per conquistarsi la vita eterna. Speriamo che un giorno le nuove teconologie aiutino a far luce sui veri accadimenti e sull'esatta identita' di Pentawer.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'archeologia è in continuo avanzamento favorita dalle tecnologie sempre più precise, se non si può ricavare il Dna da Pentawer non credo si saprà mai con certezza di chi è figlio, ma si può determinare come è morto con sufficiente certezza. Per adesso è ancora un pò nebulosa la faccenda ma questa mummia è, proprio per le numerose incongruenze con una tradizionale mummificazione, diventata famosa per il suo "urlo". Rema contro che non ci sono informazioni su Pentawer, nessuna descrizione da nessuna parte, questo porta anche a ipotesi inerenti a fatti eclatanti avvenuti quando lui era in vita come la "congiura dell'harem". Si sa che non era certamente una persona del popolo (che non poteva aspirare alla mummificazione) e che era giovane. Forse il tempo ci darà informazioni più precise. :o)

    RispondiElimina