domenica 19 novembre 2023

London Life

 




foto da wikipedia.org


























Coro


Navata
La Cattedrale di San Paolo
 è in Barocco inglese
(1675-1711)

La City of London è uno speciale distretto che occupa la posizione più antica della città e una delle contee della metropoli. Ha circa 9.000 abitanti oltre a ospitare 300.000 persone che vi lavorano soprattutto nel settore della finanza e assicurativo, infatti la City è un importante centro economico e finanziario considerato uno dei più importanti del mondo. Si ritiene che Londinium sia stata fondata da mercanti come porto commerciale intorno al 47 d.C., i Romani non hanno lasciato traccia della loro fondazione, la città fu nominata per la prima volta da Tacito del 61 d.C.





Great Hall


Anfiteatro romano


Vecchia biblioteca
La Guildhall,
gotica e georgiana,
è l'ex sede del Municipio oggi Palazzo Cerimoniale e amministrativo,
ha una grande sala in stile medievale dov'era l'Anfiteatro romano,
l'origine del palazzo risale al XI-XIII secolo,
parte dell'attuale edificio risale al 1441.





Hand of God,
dello scultore italiano Lorenzo Quinn


Royal Exchange
(1565-71, neoclassico)
ricostruito più volte, l'ultima nel 1844.
Fu il centro per il commercio di Londra fino al 1939,
oggi è un lussuoso centro cmmerciale.





Mansion House
(1799-52, palladiana)
sede del Lord sindaco della City


Sinagoga Bevis Marks
(1701 neoclassica)





London Wall,
mura costruite dall'Impero Romano
nel II o III secolo d.C.
attorno a Londinium

Con l'inizio del II secolo Londinium divenne capitale della Britannia, i Romani costruirono i bastioni (190-225 d.C.) e un ponte sul Tamigi nel 50 d.C. Dopo la costruzione dei bastioni Londra iniziò a declinare per la peste, gli incendi, le rivolte e i predoni fino quasi a rimanere disabitata.





Barbican Estate
(1965-76)
è un complesso residenziale
con 13 palazzine intorno al lago e a spazi verdi
con i 3 grattacieli più alti della città.





Golden Lane Estate,
complesso residenziale popolare degli anni Cinquanta


Sede della Banca d'Inghilterra

>o<





Grand Hall
Old Bailey o Central Criminal Court (1674),
ospita la Corte della Corona e il Tribunale Penale Centrale


La Pietra di Londra
è un misterioso monolite di calcare mantenuto nel suo antico luogo di ritrovamento,
una nicchia incassata in un palazzo di fronte alla Stazione di Cannon Street.
Le sue origini son controverse,
chi dice sia stata portata in Britannia da Bruto di Troia,
discendente di Enea,
chi fosse usata per culti druidici e come pietra miliare romana,
chi che fosse la pietra dove era inserita la spada Excalibur.
Un detto inglese dice "Fino a quando la Pietra di Bruto è al sicuro,
Londra prospera",
per questo è importante rimanga nella sua collocazione originale.


Finsbury Circus,
il più grande giardino pubblico della City


Elmetto di Waterloo
(150-20 a.C.)
trovato nel Tamigi

Entro la fine del XVI secolo Londra divenne sempre più importante per il settore bancario e per il commercio internazionale, nel XVIII secolo si espande rapidamente in tutte le direzioni tanto che la City divenne solo una piccola parte della metropoli. La City è anche il nucleo originario della metropoli, un'area ben definita della città chiamata Square Mile (Miglio Quadrato) dai Londinesi. Gli incendi, i bombardamenti e la ricostruzione del dopoguerra hanno lasciato intatto un basso numero di strutture storiche degne di nota.


2 commenti:

  1. La City of London, piu' che un quartiere, e' considerata proprio come una citta' nella citta' dato che ha addirittura un proprio sindaco. Occupa una delle parti piu' antiche e storiche di Londra e, a lume di naso, possiamo dire che e' iniziata a sorgere, o a risorgere, dopo un devastante incendio cittadino. Ad esclusione di qualcosina che ancora rivela la presenza Romana, questo distretto e' quindi composto da una minima serie di antichi edifici e caseggiati antecedenti alla devastazione del fuoco, del 400/500, ottimamente restaurati e pieni di quell'antico fascino popolare Old English. Per trovare l'inizio della successiva ondata edificatoria, dobbiamo scorrere sino all'ottocento, quando venne designato che questa zona londinese dovessere essere abibita a contenere soprattutto strutture finanziarie e quindi fu ricostruita in maniera lussuosa e pomposa. Salvo qualche piccola modifica, i suoi piu' recenti complessi sono civili abitazioni, degli anni '50 e '70 denominati sempre con 'Estate' ... che mi appaionio uno piu' brutto dell'altro. La ventata ottocentesca e' comunque quella piu' importante, ricca e lussuosa, contenente monumenti oggi tra i piu' significativi di questo particolarissimo centro storico. Gli stili usati sono soprattutto 'i classici', un po' tipicamente inglesi e un po' ripescati in qua e in la' ma riadattati secondo le loro visioni. In generale la City of London emana un generale profumo di ricchezza e benessere, ed e' sicuramente un interessante quartiere da visitare ... stando sempre a debita distanza dagli 'Estate' ahahah!
    P.s. La Pietra di Londra mi e' sembrata piu' che altro indice della loro scaramanzia. Bellissimo l'elmetto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Essì, l'elmo con le cuerna è proprio particolare ... :D
    La City, nel suo complesso, è proprio tipica di Londra, in quest'area convive un pò di tutto e ogni volta, per qualsiasi motivo voluto o costretto, le aree rimaste scoperte son state "arredate" secondo i gusti dell'epoca. Ecco che quindi dall'800 in poi abbiamo una sfilata di strutture eterogenee che convivono "d'ampresso" l'una all'altra, ma non si "parlano". :o)
    In effetti se componessimo un puzzle della City avremmo difficoltà nel comporlo viste le enormi differenze di stili ma questa è Londra, non una comune città europea, credo che proprio questo attiri moltissime persone che poi si fiondano negli antichi tipici vicoli con i negozietti tradizionali per tuffarsi nella vera anima British...Londra è diversa ad ogni angolo e credo non annoi mai. Eccetto per il clima e, dicono, la gastronomia ... :o/

    RispondiElimina