martedì 21 novembre 2023

Castelmola, Messina

 




foto da wikipedia.org





Piazza Belvedere





San Biagio


San Giorgio


Ruderi normanni del Castello

Castemola (1.000 abitanti, 529 mt sul mare), fra i Borghi più belli d'Italia, è di origine pre-ellenica. Di vocazione turistica perchè molto vicina a Taormina, sorge a strapiombo sul Mare Ionio. Fu occupata molte volte fra cui dal tiranno di Siracusa Dionisio (396 a.C.), dai Bizantini, dai Saraceni, dagli Arabi (fino al 1078) dai Normanni che costruirono un nuovo centro abitato intorno al Castello, e poi divenne piazzaforte spagnola occupata alternativamente dai Francesi (1673-78). L'aspetto del paese si è mantenuto pressochè intatto nella sua urbanistica medievale fino al 1928, conserva nei suoi vicoli la magia e il fascino immutato dell'antico mescolato al nuovo.


2 commenti:

  1. Castelmola e' un borgo particolarissimo, ubicato in posizione predominante e i cui panorami spaziano dal mare alla visione 'aerea' di altre citta' ma anche su scorci piu' rupestri. La sensazione generale e' quella di essere su di una grande torre d'avvistamento capace di tenere sott'occhio una bella porzione di territorio. Proprio per questa sua incredibile posizione e' stato un luogo abitato sin dall'antichita', cambiando di volta in volta i suoi tratti principali a seconda del conquistatore di turno. Oggi si presenta come una realta' dall'ubanizzazione tipicamente medievale, fatta di vicoli stretti e intrigati, di scale e di ripide salitine, su cui si affaccia pero' un'abbondante commistione di stili architettonici a testimonianza del suo variegato passato. Ancor piu' in alto dell'abitato e proprio sul cucuzzolo della collina, in un terrazzamento distaccato, si ergono i resti dell'antico castello. Una delle grandi fortune odierne di Castelmola e' quella di ritrovarsi a ridosso di altre citta' costiere che rappresentano l'eccellenza turistica della Sicilia e quindi su di un percorso di grande richiamo vacanziero sia italiano che internazionale. Tutto questo ha inciso notevolmente su questo borgo perche', con grande lungimiranza, da un lato le amministrazioni lo hanno ottimamente riqualificato mentre dall'altro, molte attivita' si sono dedicate all'accoglienza dei villeggianti dando cosi' una forte scossa positiva al settore economico che da prettamente agricolo, oggi vive soprattutto di turismo. Castelmola e' una vera chicchina, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Posto panoramicissimo Castelmola gode enormemente della sua felice posizione, è un borgo che non ha architetture pregiatissime che si è però mantenuto urbanisticamente intatto nei secoli. Apprezzo l'artigianato VERO, quello fatto a mano sul posto che sì, costa notevolmente di più delle cineserie, ma è verace ed espressione della tradizione locale. Qui meglio non portare i bimbi al bar più noto se non si vuole rispondere a domande imbarazzanti. Ahahahaha! Notevole la terrazza panoramica che, secondo me, andrebbe molto più alberata visto il sole cocente estivo. :o)

    RispondiElimina