mercoledì 22 novembre 2023

Lungotevere in Augusta, Lungotevere Tor di Nona e Lungotevere dei Fiorentini, Roma

 

Ara Pacis


foto da wikipedia.org


Reale Circolo Canottieri Tevere Remo


San Rocco all'Augusteo


Ara Pacis

Il Lungotevere in Augusta va da Piazza del Porto di Ripetta al Ponte Regina Margherita nel Rione Campo Marzio.

>o<






Il Lungotevere Tor di Nona va da Piazza Sant'Angelo a Piazza di Ponte Umberto I nel Rione Ponte.

>o<


Lungotevere dei Fiorentini,
Lungotevere di Nona,
Ponte Umberto I,
Piazza dei Tribunali,
Piazza Adriana,
Piazza Cavour e Piazza Pia











Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Il Lungotevere dei Fiorentini collega Piazza Pasquale Paoli a Via Acciaioli nel Rione Ponte. E' detto "dei Fiorentini" perchè nel XV secolo vi si trasferì tanta gente di Firenze protetta dai papi Medici Leone X e Clemente VII, nell'area i Fiorentini avevano un proprio tribunale, le loro leggi, un consolato, un carcere, la loro chiesa nazionale (San Giovanni de' Fiorentini) e un convento oggi distrutto.


2 commenti:

  1. Questo tratto di Roma ha una direttrice viaria a senso unico e percio', usando un qualsiasi mezzo di trasporto, percorreremo, a seguire, Lungotevere dei Fiorentini, di Tor di Nona e in Augusta. Cosi' facendo ci lasciamo pian pianino alle spalle la citta piu' storica per dirigersi verso Roma Nord e nel contempo la visuale su monumenti e palazzi piu' prestigiosi e datati, lascia spazio ad architetture un po' meno pregiate anche se comunque sorte nel periodo otto/novecentesco. Lungotevere dei Fiorentini e' particolarmente emozionante perche' oltre che avere molti richiami e monumenti dedicati a questa citta', fa' iniziare a intradevere qualche scorcetto di Castel Sant'Angelo e qualcosina di San Pietro, se si butta l'occhio dall'altra parte del Tevere. Lungotevere Tor di Nona e' abbastanza anonimo soprattutto perche' la maggior parte di questo tratto di strada risulta abbastanza sopraelevato rispetto ai datati ma popolari caseggiati. Ci troviamo, piu' o meno, a livello del primo piano e per vedere i portoni, i vicoli o comunque i passanti che abitano nel quartiere, se si e' sul Lungotevere, bisogna traticamente affacciarsi. A Lungotevere in Augusta, l'unico spettacolo e' dato dalla presenza dell'Ara Pacis che giust'appunto per i Romani era ubicata molto fuori dal centro abitato ed esattamente sui campi dedicati all'esercitazione delle truppe ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Continua parte del percorso dei Lungoteveri romani, oggi ne ho radunati tre proprio perchè nei loro percorsi non c'è un accentramento di architetture di gran pregio ma ognuno ha la sua particolarità come la presenza dell'Ara Pacis e la chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini. I Lungoteveri nel centro storico, chiaramente, costeggiano l'inimmaginabile architettonicamente, storicamente e artisticamente parlando ma la loro bellezza continua anche "più in là" a mio avviso. :o)

    RispondiElimina