giovedì 23 novembre 2023

London Life

 




Royal Albert Hall
(1897-71)
sala concerti
foto da wikipedia.org

NATURAL HISTORY MUSEUM (1870):








Scheletro di Balenottera azzurra

VICTORIA AND ALBERT MUSEUM (1852):





Biblioteca



HARROD'S:





Scala mobile egizia


Area Food


Lowther Lodge
(1873-75)
Royal Geographical Society


Exibition Road

KING'S ROAD:


The Pheasantry


Furniture and Arts Building


Former Post Office


Chelsea College of Art and Design

EARLS COURT:


West Cromwell Road


St Luke's Church
(1872)


Nevern Square


Earl's Court Road


Eardley Crescent

HOLLAND PARK:


Addison Gardens


Tower House
(1878)





Rovine di Holland House

KENSINGTON:





St Stephen's Church
(1867)


Queens Gate Terrace


Egerton Crescent

NOTTING HILL:


Portobello Road


Portobello Market


The Tabernacle Church


Lancaster Road


Carnevale caraibico del 2019


Pensionati


Elisabetta II
al Flower Show di Chelsea

Kensington e Chelsea sono un Borgo Reale luogo di nascita della regina Vittoria ed è l'area più densamente popolata del Regno Unito. Ospita importanti musei, ambasciate e molte delle aree residenziali più esclusive della città dove risiedono molti personaggi famosi del mondo della politica, letteratura, musica e spettacolo. Comprende 7 quartieri. Fra le strutture presenti il grande centro commerciale di lusso con servizi esclusivi Harrods Limited (1834), meta turistica, che si sviluppa in un'area di 200.000 mq, 7 piani, 300 reparti e 146 ascensori, ispirato all'Antico Egitto. Holland Park è una delle zone più esclusive, di architettura vittoriana con boutique e ristoranti di lusso; Holland House è una delle prime residenze di Kensington, quasi totalmente distrutta dai bombardamenti della II guerra mondiale, rimangono l'ala est e parte del piano terreno dell'edificio con facciata a sud. Notting Hill è un quartiere residenziale molto richiesto ed esclusivo di vocazione turistica, ospita la celebre Portobello Road con il suo mercato con negozietti e bancarelle e l'architettura vittoriana delle case. E' nota per il suo carnevale caraibico considerato il più importante del mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Gli edifici colorati sono presenti ovunque, l'architettura è molto variegata, dalle modeste case agli isolati di eleganti ville ed edifici edoardiani.


2 commenti:

  1. Ohhh finalmente trovo un qualcosina che veramente mi piace! :oD Kensington e Chelsea sarebbero sicuramente fuori dalla portata delle mie tasche ma non nascondo che se anche dovessi abitare in qualche sobborghissimo di Londra, bhe' queste sarebbero le mie zone di preferito spassino! Mi piace la varieta' delle architetture presenti e l'ottima convivenza tra i meravigliosi e rinomati musei, i tanti altri edifici in stili piu' antichi e rigidamente 'inglesi', qualcosina di Olandese e le particolari vie dalle ventate colorate e dai richiami molto caraibici. Certo, sicuramente tutto e' in 'tono maggiore' ma anche particolarmente disciplinato e controllato poiche', malgrado i colori e il mercatino dell'usato che farebbe pensare a un qualcosa di popolare, siamo invece in contesto alto-borghese, abitato da gente facoltosa. Residenti a parte, Kensington e Chelsea sono spaccati di citta' molto amati e frequentati sia dai londinesi che dai turisti. Piu' che i musei, Harrod's o Portobello, mi piacerebbe girare per tutte le altre strade, quelle che emanano il profumo della vecchia Londra, fatte di case a mattoncini o in altri loro propri stili. Bellissime le antiche e minime chiesine e l'enorme Parco dittadino. Insomma ... anche qua, cercherei di rimanere al massimo fuori dal caos, facendo all'occorrenza qualche giretto tra la folla e qualche puntatina in qua e in la'. Bellissima la Tower House, proprio castellifera come piace a me. Ehm, forse e' olandese, ma che importa? ahahah

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo bi-quartiere in effetti ha di tutto, a parte le vie dello shopping d'alto bordo possiede ampi spazi verdi dove passeggiare (ma non proprio da soli ...) e una zona multietnica molto caratteristica: Notting Hill. Questo quartiere, che non credo affatto economico e popolare, ha anche vie con case basse molto colorate dall'architettura semplice, niente prosopopea ma una dimensione più a misura d'uomo e mille cose interessanti da vedere, tutte diverse. In comune Chelsea e Notting Hill hanno le strade sempre affollate, fra residenti e turisti maree di persone se li girano in lungo e in largo, rappresentano esattamente quella che è Londra fuori dai quartieri istituzionali. Insomma l'anima più viva. :o)

    RispondiElimina