venerdì 24 novembre 2023

Castelvetrano, Trapani

 




foto da wikipedia.org





Chiesa della Santissima Trinità di Delia o Cuba di Delia
(XII secolo, architettura normanno-bizantina, a pochi km dalla città)





Tempio di Era
Selinunte (V-III secolo a.C.),
parco archeologico nel territorio di Castelvetrano


Chiesa del Purgatorio
(1642-44)


Teatro Selinus
(1908)


Marinella di Selinunte

Castelvetrano (29.000 abitanti) nacque in età medievale, è nota come Città degli Ulivi e dei Templi per la presenza dei templi di Selinunte. Città greca del VII secolo a.C., probabilmente nacque dopo la conquista normanna (1130), i borghi si popolarono e nacque la borghesia. Nel Duecento fu dominio angioino, nel Cinquecento fu elevata a Contea dal re di Spagna Carlo V, poi a Principato. Col dominio spagnolo la città si arricchì di opere pubbliche e monumenti.


2 commenti:

  1. Castelvetrano ha un centro storico particolarmente affascinante poiche' e' un susseguerisi di piazze su cui si affacciano architetture datate e di grande pregio. Al primo impatto, la visuale d'insieme appare minimale e particolarmente geometrica, se non addirittura spoglia, ma ad una piu' attenta osservazione, regala interessanti scolpiti e timidi ghirigori. La sua urbanizzazione segue lo schema medievale ma in fondo e' il risultato di secoli di edificazioni in cui, piu' trascorrevano gli anni e piu' si succedevano gli stili che da relativamente severi e spigolosi si sono pian pianino trasformati in qualcosina di piu' fiorito e barocco, senza pero' minimamente disturbare quel suo generale sentore di estrema fluidita' e semplicita' architettonica. Mi e' comunque dispiaciuto vedere solo pochi e piccoli alberelli, visto il clima e gli stili, non avrebbe certo disturbato qualche bella palma o comunque qualcosa di piu' sostanzioso ... cosi', giusto per ulteriormente abbellire gli ambienti e per regalare angolini ombreggiati ove riprendere fiato. Incredibilmente interessante il suo circondario ove la citta' di Selinunte mostra ancora Templi e numerose altre rovine a testimonianza del suo antico splendore. Bellissima anche la Cuba! Indubbiamente sia Castelvetrano che Selinunte meritano una visita.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Castelvetrano è un'interessante cittadina "in punta alla Sicilia", il suo abitato è ricco di architetture di varie epoche su cui spiccano la chiesa del Purgatorio e la Cuba di Delia, ma anche la fontana della Ninfa è interessante (ho una predilezione per le fontane "a piani" inserite nelle facciate). Nel contado sorge pure Selinunte, unaltro buon motivo per visitare la zona. :o)

    RispondiElimina