venerdì 10 novembre 2023

London Life

 




foto da wikipedia.org








The Quadrant

Regent Street è una delle strade più importanti di Londra, si trova nella Città di Westminster (West End). Tutti i suoi edifici sono tutelati come patrimonio immobiliare della città, la strada venne ricostruita tra il 1895 e il 1927 perchè i precedenti edifici non erano più adatti alle nuove esigenze, ha architetture di alto livello cn grandiosi edifici.


Oxford Circus


62 e 70 di Kingly Street,
156-170 di Regent Street e
1-13 di Beak Street





All Souls Church

Concepita come zona commerciale, il primo progetto di ricostruzione iniziò nel 1814 e terminò nel 1825. Regent Street è un esempio di architettura ad alto livello, un insieme di grandi edifici progettati per produrre e armonizzare un effetto di grandiosità.


2 commenti:

  1. A distanza di secoli rispetto alla sua edificazione, possiamo tranquillamente ammettere che Regent Street e' stata un successo! Gli edifici sono veramente maestosi e pomposi, oltre che, a piano strada, possedere locali commerciali dotati di ampi accessi e di vetrine di grandi dimensioni. Indubbiamente questo tipo di architetture possono non piacere a tutti ma lo scopo primario di trasformare questa zona in commerciale e lussuosa e' stato comunque raggiunto. Le grandi firme, cosi' come le grandi catene, sono assolutamente prevalenti dato che sicuramente sono le uniche a potersi permettere di avere un punto vendita qua. Apprezzo molto questa sfaccettatura londinese, non perche' io sia interessata alla moda o al gran caos esistente, ma perche' riesce a conservare il suo centro cittadino vivo e attivo, differentemente da altre sue simili che invece, tra divieti e tralasci, lo hanno desertificato. Non penso proprio che tutta la gran folla vista sia in condizioni economiche di potersi permettere di fare acquisti a Regent Street ... ma non inporta ... vanno lo stesso, passeggiano, sognano davanti le vetrine, visualizzano tendenze e mode per poi magari ricercare un qualche facsimile al mercatino. Ma che importanza ha? lo scopo di far vivere e frequentare queste strade e' stato comunque raggiunto!
    P.s. a me prenderebbe un colpo solo al pensiero di dover attraversare anche velocemente una zona cosi' caotica ahahah!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Regent Street è famosissima, non so quanti passanti alzino il naso per vedere queste imponenti architetture ma dovrebbero farlo perchè i negozi sono solo il loro basamento, più su c'è l'identità e l'aspetto che si è voluto dare alla strada. Al di là dei gusti personali bisogna dire che i progettisti hanno fatto un bel lavoro monumentale non dimenticando di creare una strada "viva", attrattiva, per i locali commerciali e per il passeggio "in compagnia". Credo sia anche un luogo di ritrovo come Via Condotti o la nostra Via Tornabuoni dove pochi possono comprare ma possono "rifarsi l'occhi" con le installazioni curatissime nelle vetrine perchè "fare la vetrina" è un'arte e ci sono persone specializzate per la loro realizzazione (ed è fuorviante chiamarle "vetrinisti"), le più quotate costano quanto un architetto e sono richiestissime. Quindi bei palazzi, bei negozi, belle esposizioni, molta gente che guarda e, appunto, prende spunto per acquisti "all'ultima moda" in negozi più abbordabili o nei mercatini. :o)

    RispondiElimina