venerdì 3 novembre 2023

London Life

 




Wardour Street
foto da wikipedia.org


Raymond Revuebar
(1958, ex strip club)
Warner's Court


Kingly Street


Kingly Street


Soho Square


Greek Street

Soho, nel West End, Città di Westminster, è noto per essere il quartiere a luci rosse di Londra, è uno dei quartieri più affollati sia di giorno che di notte, oggi è una zona multiculturale sede di industrie, commercio, cultura e divertimento nonchè una zona residenziale abitata da cittadini di vari livelli di reddito. E' noto per essere il quartiere gay della città e continua a essere il centro dell'industria del sesso. Ha numerosi sexy shop e cinema a luci rosse, in alcune parti la prostituzione è ancora diffusa con diversi edifici utilizzati come bordelli.


Great Windmill Street


Old Compton Street





Carnaby Street


Il Palace Theatre
(1890)
è un centro dell'industria di film e video indipendenti
così come del settore di post-produzione televisiva
e cinematografica

Alla metà dell'Ottocento, dopo che le famiglie più facoltose si erano spostate in zone limitrofe più ricche, la zona iniziò a essere popolata di prostitute e le sale musicali e i piccoli teatri si strasferirono. Nel Novecento i cittadini stranieri cominciarono ad aprire trattorie economiche e il quartiere attirò intellettuali, scrittori e artisti.


2 commenti:

  1. Soho e' una zona centrale londinese che offre un po' di tutto e lo fa' talmente bene che e' frequentatissima. Ha ottimi locali per mangiare e bere, negozi di ogni genere e teatri. Tenendo da parte ogni tipo di commercio e divertimento, cosi' come non concentrandosi sulla notevole presenza di persone di ogni eta', a me Soho e' piaciuta molto per le sue architetture e per le sue generali atmosfere che fanno venire in mente la 'old London' vista in molti film. Questo quartiere e' composto da strade piu' grandi ma anche da tante vie laterali e vicoletti in cui si affacciano edifici in piu' stili. E' possibile quindi ammirare case a traliccio, in mattoncini, qualcosina un po' piu' fru fru sino ad arrivare ma anche presenze un po' piu' cubiche e moderne. Tutta questa varieta' di caseggiati convivono fianco a fianco in un'armonia quasi perfetta dato che nessuno vuol svettare sopra l'altro. Oltre a cio', e' sempre presente qualche spazio verde ottimamente curato. Certo, negozi e locali sono i veri richiami ma, se l'occhio si concentra anche su tutto il resto, magari sbirciando a mezz'aria o un po' piu' in alto, credo che Soho appaia proprio come una citta' nella citta', un rapido 'catalogo' che riassume stili, mode e offerte presenti nel resto di Londra. Molto interessante si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Soho è un noto quartiere di Londra, in effetti è multietnico e multiculturale e ci abitano persone di vari ceti sociali. La sua caratteristica è proprio quella della "diversità" sia di offerte che di architetture che arrivano a quelle cubiche moderne, ma ci sono anche strade meno "fortunate" in questo quartiere, pochissimo attrattive. Molto famosa è Carnaby Street, Kingly Street ha case a griglia, in genere poco presenti a Londra ma tipiche di villaggi, paesi e fattorie. Insomma, a Soho non manca nulla, se non la pace notturna in certe zone. ;o)

    RispondiElimina