giovedì 2 novembre 2023

Isola di Cerigo o Citera, Grecia

 




foto da wikipedia.org


Kapsali
(76 abitanti)


Kapsali


Chora
(281 abitanti)


Castello di Chora


Castello di Chora


Castello di Chora


Castello di Chora


Chora


Chora


Avlemonas


Myrtidion Monastery

Cerigo o Citera (3.500 abitanti) è un'isola greca del Mar Ionio nel Peloponneso, si dice che dalle sue acque sia nata Afrodite (Venere per i Romani). L'isola è apprezzata dai turisti per le sue bellezze naturali, i villaggi pittoreschi, i monumenti bizantini, le fortezze veneziane, i monasteri e le chiese di campagna. Dopo la caduta dell'Impero Romano-Bizantino fu spesso depredata dai pirati barbareschi, fu contesa dai siculo-normanni e dai Turchi coi Veneziani ai quali rimase fino alla caduta della Serenissima.


2 commenti:

  1. L'Isola di Cerigo e' tra il Peloponneso e l'Isola di Creta, appare calda, un po' assetata, con una tipica vegetazione bassa che spicca tra panorami rocciosi e scogliosi. Non e' abitatissima e i suoi circa 3.500 abitanti sono dislocati in villaggetti piu' o meno grandicelli che non hanno perso il loro antico fascino. Certamente gli ambienti sono stati risitemati, anche perche' parliamo di luoghi turistici, ma nulla e' stato sconvolto, e il classico bianco, leggermente sottiliano da un tono di blu, ricopre qualsiasi abitazione. Le spiaggette non sono moltissime ma ho gradito che quelle definite 'piu' attrezzate' vantano di essenziali e minimali strutture mobili che, finita la stagione, spariscono ;o) Immancabili le testimonianze veneziane che, dove meno e dove piu', hanno lasciato sempre una loro traccia e a Cerigo, un imponente castello. Nel video si vede l'entrata di un monastero il cui giardino e' sistematissimo oltre che estramente curato ... ho pensato alle differenze osservate a Monte Athos ... e qua si vede che il lillero scorre piu' in abbondanza. Le generali atmosfere quasi familiari, minime e molto confortevoli sono sicuramente apprezzatissime per una bella vacanza ma, viverci sempre, forse non e' poi cosi' splendido perche', in fondo in fondo, manca qualsiasi servizio.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che quest'isola abbini la tipicità al turismo, non è stata "vangata" da mostruosi villaggetti nè da alberghi di lusso che pur senz'altro attrezzati e comodissimi, stravolgono la sua essenza greca tramutando tutto in una Disneyland mediterranea. Ben vengano queste isole che (per ora) hanno trovato un modo di sostenersi senza "vendersi". Penso agli abitanti che hanno mantenuto le loro abitudini e la loro pace e penso ai turisti interessati, quelli che hanno capito l'importanza delle tradizioni del luogo dove si trovano. I Veneziani hanno "imperato" in questa parte di mondo lasciando palazzi, case e castelli, ma non per espansionismo: le loro mire erano quelle di rendere sicure le rotte dei loro mercanti! E', in fondo, stata una Repubblica anomala in tempi di grandi lotte territoriali. ;o)

    RispondiElimina