sabato 25 novembre 2023

Isola di Samo, Grecia

 




foto da wikipedia.org


Sibilla di Samo


Il capoluogo,
Vathi


Città di Samo
(6.000 abitanti)


Posidonio
(31 abitanti)
e costa turca





Theoktisti Monastery
a Pigi Karias


Vronta Monastery
(1566)
a Vourliotes








Megali Panagia Monastery
a Kouma Radaio





Agios Ioannis
a Monte Kerkis


Pythagoreion
(1.272 abitanti)





Terme


Acquedotto di Eupalino
(VI secolo a.C.)

Il Pithagoreidon è Patrimonio Unesco, era un antico porto fortificato il cui nome deriva da "Pitagora", rimangono resti di strutture di epoca greca e romana tra cui l'acquedotto greco


L'Heraion
(VII-VI secolo a.C.)
è Patrimonio Unesco,
un tempio ionico dedicato a Era

L'Isola di Samo (3.200 abitanti) si trova nell'Egeo, patria di Epicuro, Melisso, Pitagora ed Escrione, fu occupata da gente ionica nel 1000 a.C. e fiorì grazie ai commerci marittimi e l'abilità nella navigazione dei suoi abitanti. Nel 540 a.C. Samo di popolò di artisti, poeti e scienziati, Pitagora vi nacque nel 580 a.C., di famiglia benestante fu indirizzato verso gli studi, intraprese vari viaggi e poi si stabilì a Crotone dove fondò la scuola pitagorica.


2 commenti:

  1. L'isola di Samo e' in posizione molto particolare poiche' e' quasi attaccata alle coste turche. Nonostante questa sua ubicazione, osservando i villaggetti, le antichita' e i tanti monasteri, minimali ma datati, ci si rende conto che inaspettamente a quanto si immaginerebbe, non ha assolutamente niente che non sia puramente greco. Tutto questo lascia intendere che non e' mai stata effettivamente conquistata da altri o che comunque non ha mai assorbito influenze di altre culture. Nonostante questa sua marginalita' a livello geografico, nell'antichita' ha dato i natali a personaggi illustri e a studiosi nei piu' svariati campi, oltre che, osservando le rovine greche e romane, doveva essere molto bella e accogliente. Tralasciando l'aspetto estetico, era dotata di terme, di acquedotto e di un porto fortificato, quindi anche ottimamente corredata di interessanti opere che agevolavano il quotidiano e rendevano sicure le navigazioni. Oggi come oggi, rispetto al passato, pare abbia perso quella sua generale importanza tant'e' che e' stabilmente poco abitata e non ha grandissime opere di cui vantarsi. Nonostante le cittadine e i villaggetti siano completamente rimessi a posto, appaiono molto semplici e fermi a tempi passati. Tutto questo, se da un lato ha dato uno stop al suo sviluppo, dall'altro immagino abbia incentivato un determinato tipo di turismo, soprattutto quello che ama la natura, il mare e le antichichita', proprio nel suo aspetto piu' semplice, senza tanti fronzoli, senza caos e senza il tazum tazum di musiche e balli ;o) Isola tranquilla e serena, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Devo dire che Samo mi è piaciuta proprio per l'assenza di grandi opere e di invasive infrastrutture dedicate ai turisti. Il bello di alcune isole greche è proprio questo: ti piace il casino? Vai a Santorini & Co., ti piace il mare, il relax, la natura e la tranquillità? Non hai che da scegliere. Son sicura che i prezzi sono più che abbordabili, casomai non c'è personale specializzato nell'offerta turistica ma vuoi mettere? E' una questione di gusti ed esigenze. Adoro le mini-chiesette campagnole, coloratissime e inserite ovunque, e il mare cristallino. E' proprio un bel posto sì. :o)

    RispondiElimina