martedì 28 novembre 2023

Himeji, Giappone

 




foto da wikipedia.org











Engyo-ji Temple
(966, buddhista)





Giardino giapponese Koko-en


Isole Leshima


Isole Leshima:
isola Maura-Kokaku


Isole Leshima:
isola Bozejima


Himeji Castle
(1373-1618, Patrimonio Unesco)





Torre principale


Secondo piano della Torre principale

Himeji (535.000 abitanti) è nota per la presenza del grande castello, infatti in origine era una città fortificata. Il castello è chiamato Airone Bianco per il suo colore bianco brillante, fu ricostruito nel Seicento e acquistato dallo Stato nel 1871 per 23 yen dell'epoca. E' un tipico castello giapponese con molte strutture e un dedalo di stradine che conducono al maschio (del Seicento).


2 commenti:

  1. Himeji e' proprio una chicchina perche' e' una citta' dal territorio molto vario e pieno di interessanti sorprese. E' una localita' costiera che in primis regala panorami e atmosfere tipicamente marini che si estendono anche sulle sue limitrofe isolette. Alle spalle invece tutto diventa verde e altura, per la presenza del Monte Shosha, vero punto di interesse storico e architettonico. Proprio qua si respirano le antiche atmosfere giapponesi fatte di datati templi e di strutture fortificate. Il tutto e' ulteriormente immerso in una natura rigogliosa, boschiva, che solo in piccola parte e' stato magistralmente trasformato in giardini che, pur sembrando spontanei, in realta' sono il frutto di un intenso e attento lavoro ... come solo loro sanno fare. Qausi all'apice del Monte Shosha e' presente un'insieme di strutture religiose che formano il Tempio Buddista Engyo-ji, di millenaria fondazione. Nel ridiscendere verso la citta' e' invece ubicato il Castello di Himeji. Sebbene non datatissimo e' comunque di grande impatto visivo dato che e' bianco e articolato su molteplici edifici, ognuno con la sua funzione. Questo Castello, oltre la sua bellezza, vanta di alcuni primati come l'esser il piu' grande del Giappone e uno dei pochi (se non l'unico) ad esser completamente originale dato che non ha subito danni ne' da guerre ne' da eventi sismici. Himeji e' molto amata e visitatissima ... e lo merita proprio, si'! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Himeji conserva un'area templare molto antica che oggi si presenta per lo più in legno non colorato e forse questa è una caratteristica abbastanza rara che permette di non essere distratti dal colore ma di concentrarsi sulle strutture. Come il tempio di Enyo-ji che mostra le intricate decorazioni in legno, poi ci sono meravigliosi giardini tipici studiati fino all'ultima fogliolina ma anche nelle forme, nei colori e nell'aspetto che prende la natura nelle varie stagioni. In Giappone nulla è a caso. Himeji è il monumento di punta, torreggia bianco quasi come una grande pagoda multipiano con i suoi tetti all'insù. Gli interni paiono molto essenziali, tutti in legno scuro, a contrasto con l'esterno. E' una città da visitare, sì. :o)

    RispondiElimina