lunedì 27 novembre 2023

Globen Avicii Arena, Stoccolma

 




foto da wikipedia.org





Halloween



A Stoccolma, Svezia, si trova il Globen Avicii Arena Ericsson (1989), un'arena al coperto che rappresenta il Sole nel sistema solare, il modello in scala più grande del Sistema Solare al mondo alto internamente 85 mt che contiene 16.000 spettatori per spettacoli e concerti e 13.850 per l'hokey su ghiaccio.


Hockeygala 2022


Eurovision Song Contest 2016


Beyoncè

Progettata dagli architetti Berg Arkitektkontor AB, nel 2009 fu collocato sul Globe un piccolo cottage (poi tolto) in alluminio di 12 mq dell'artista Mikael Genberg per illustrare due simboli importanti per la Svezia: l'edificio di alta tecnologia Globe e il tradizionale e semplice cottage di campagna dipinto di rosso.


2 commenti:

  1. Il Globen Avicii Arena e', diciamolo, una bella palla! :o) In Svezia, come in altre citta' del Centro-Nord-Europa, amano molto edificare in internazionale anche vicinissimo, se non addirittura dentro, a zone piu' antiche ove gia' sono presenti edifici piu' datati e in altro stile. A noi tutto questo sembra quasi una stonatura ma immagino che per il loro modo di fare sia giusto dato che:- siamo a oggi ed edifichiamo come lo si fa' oggi -, sia esteriomente sia usando tutta la tecnologia che si ha a disposizione. Nonostante io non gradisca molto questo modo di fare, spesso mi chiedo se non sia meglio comunque tirar su' qualcosa o rimanere come noi, che raramente costruiamo qualcosa di nuovo, che non recuperiamo il recupabile e che neanche facciamo niente per evitare che si degradi cio' che gia' c'e' :o( La maggior parte delle nostre citta' ha panorami fermi agli anni '50 che pero' si mostrano peggio di come erano perche' nel frattempo nessuno ci ha messo piu' mano. Siamo quindi fermi e immobili ... e quando si progetta di fare semplicemente qualche 'mollichina' di nuovo ... o rimane incompiuta, o alla fine mostra qualche difetto o viene terminata quando gia' e' obsoleta, fuori moda, e non serve piu' a nulla, tanto da rimanere spesso inutilizzata e fantasma. Il Globen ha delle sue proprie caratteristiche che lo rendono ben fruibile anche se, appunto, si mostra come una sfera, un sole in scala, ma a mio avviso potevano anche dire che era una raffigurazione in grande di una pallina di Natale o di una pallina da golf ... che importa? comunque se lo son fatto, e' utile e se lo godono. Ho notato che stavolta non e' propriamente tra le case ma in un complesso ove ci sono stadi e altri grandi edifici usabili sia per lo sport che per i concerti, quindi son stati coerenti ;o) Veniamo al dunque! Mi piace? No, son antica e avrei preferito una forma ad arena, ellittica per intenderci. Capisco comunque la bella atmosfera di ritrovarsi dentro una palla in cui ogni posto assegnato e' equidistante dal centro ove appunto e' collocato il palco. Lo trovo democratico perche' nessuno e' 'piu' vicino o piu' lontano' dall'esibizione. E' invece molto gradevole la sua illuminazione esterna che puo' essere in vari colori o proiettare delle scene particolari.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Golden Avicii risale a ben 14 anni fa, questo tipo di strutture ad alta tecnologia fanno presto a essere superate da altre "supernova" ma all'epoca era avveniristico, unico nel mondo a forma di globo. Questa forma è l'ideale per la propagazione del suono ed è infatti un'arena, ma tonda. Per me non rompe nessun equilibrio architettonico esistente in loco quindi non "offende" niente di tradizionale o artistico, è una struttura specificatamente dedicata agli spettacoli come può essere uno stadio o un centro sportivo, di cui nessuno si scandalizza. Altro par di maniche è il gusto individuale sulla sua estetica, può piacere o no ma è comunque una forma scelta per motivi pratici supportata da una tecnologia che da noi non esiste proprio. Per quanto riguarda me, non mi piace esteticamente ma riconosco che soddisfa l'utilizzo a cui è destinato. :o)

    RispondiElimina