martedì 8 agosto 2023

Veria (Grecia)

 




foto da wikipedia.org


Interno del Monastero di Dovra


Il quartiere ebraico di Barabuta


Barabuta,
Casa del Rabbino


Sinagoga

Veria (66.000 abitanti) o Verola si trova nella regione storica della Macedonia meridionale, la prima menzione della città risale al 432 a.C. Dopo il 168 a.C. la Macedonia fu conquistata dai Romani, la città subì varie incursioni e terremoti e dal 1261 tornò all'Impero Bizantino. Nel 1300 fu sede di attività di tintura delle stoffe e della lavorazione del marmo e del bronzo, vi risiedevano numerosi mercanti ebrei che gestivano i contatti commerciali con Tessalonica e Costantinopoli.


Monastero di San Giovanni Battista
a Emazia


Case tradizionali ricostruite
vicino al Museo Bizantino


Cattedrale (1430-1912)

Nel 1391 la città fu annessa all'Impero ottomano, le chiese furono abbandonate o convertite im moschee e nel 1912 si riunificò con la Grecia. La chiesa più antica è la Cattedrale, ricostruita nel XII secolo trasformata in moschea nel periodo ottomano e trasformata ulteriormente nel tempo.


2 commenti:

  1. Veria e' una storica cittadina greca che ha visto passare sul suo territorio tanti popoli e altrettante religioni. Quindi per brevi o lunghi periodi i greci hanno obbligatoriamente dovuto lasciare il passo ai Romani e poi agli Ottomani adeguando il proprio aspetto, usanze ed edifici religiosi, da bizantini a musulmani. Della nutrita comunita' ebraica al tempo qua presente, interessata soprattutto ai grandi commerci sia con altre regioni greche sia con l'Oriente, rimane oggi il classico quartiere ghetto. La Veria attuale, quella che poi si vede nel video, appare come una nostra piccola cittadina di provincia indubbiamente molto risistemata negli ultimi decenni. I panorami formati da piccole palazzine, piu' o meno recenti, e da una palpabile nuova urbanistica piu moderna, si alternano a quartierini piu' storici e ancora spettinati. In linea di massima appare quindi molto accogliente e adatta soprattutto per viverci piuttosto che per essere visitata a livello turistico.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti l'unica attrattiva è il quartiere ebraico, le chiese sono molto semplici per lo più non ben tenute, quasi ignorate, ma i monasteri invece godono di buona salute. E' una cittadina nel complesso moderna che ha ricostruito alcuni antichi palazzetti tipici. Ma è tutta un'altra cosa ... :o/

    RispondiElimina