mercoledì 9 agosto 2023

Buonconvento (Siena)

 




foto da wikipedia.org


Via Soccini





Mura


Porta Senese


Palazzo Podestarile o Comunale (XVIII secolo)
e Torre Civica


Castello di Bibbiano,
medievale, dell'850.
Proprietà di un conte longobardo,
fu dei Borghese, i Chigi e i Malavolti.

Buonconvento (3.000 abitanti) è fra i Borghi più belli d'Italia, si trova nella Valle del fiume Ombrone. I primi cenni storici risalgono al 1100 e ha una cinta muraria del Trecento. Rimasto intatto per secoli al riparo del suo fossato e dei merli guelfi del cammino di ronda, ha subìto grandi trasformazioni nell'Ottocento. L'economia del borgo si basa sull'agricoltura e l'offerta di alloggi negli agriturismi per turisti che arrivano da tutte le parti del mondo.


2 commenti:

  1. Ci sono quei luoghi che non si conoscono ma che si sono sentiti nominare, ed e' quindi proprio il suono del loro nome che puo' far nascere curiosita' o indifferenza, simpatia o antipatia. Per me Buonconvento, che prima d'oggi non avevo mai visto neanche in cartolina, era una localita' che solleticava la mia cuoriosita' e simpatia, percio' ti sono molto grata per questo tuo post. Sinceramente aspettavo di vedere una qualche sorta, magari anche sono forma di rudere, di Convento, di Monastero, insomma un qualche tipo di edificio religioso che riconducesse al suo nome ... e invece non c'e'! Anzi direi che qua tutto c'e' meno che le atmosfere mistiche perche', tra Castello e Mura, si sente subito quell'aria battagliera o comunque difensiva! Questo bel borgo l'ho molto apprezzato per tre particolarita' che un po' lo distinguono dalla maggior parte dei paesini senesi: e' in mattoncini, e' arioso ed e' anche in piano! Questa sorta di 'simpatiche qualita'', sicuramente rarissime da trovare tutte insieme, le apprezzo molto e, a mio avviso, rendono Buonconvento molto gradevole e ben vivibile. Particolarmente intrigante Porta Fiorentina che fa' pensare ad 'una sola parete rimasta' di un importante torrione. Mi e' piaciuta qualsiasi cosa di questo incantevole borgo e, malgrado la mancanza del Convento, posso dire che le mie aspettative sono state tutte soddisfatte! Bello, bello, grazie! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi pare ci sia o ci sia stato un convento nei dintorni ... ma non ne son sicura, questo giustificherebbe il nome. Buonconvento è in piano, diciamo in una valletta, di lato alla Cassia (se non sbaglio Consolare ahahahaha! Che va a Siena), proseguendo sulla strada verso Siena c'è Monteroni, anche lui in piano e nella stessa valletta. Queste due cittadine son molto comode ma anche più spesso "nebbiose" di quelle collinari. Se Monteroni non ha nulla da far vedere, Buonconvento invece è graziosissima con il suo centro nelle mura, le sue stradine, i negozietti e quell'arietta medievale. Il Borgo è frequentato dai turisti ma non c'è la ressa, rimane più che vivibile ed è molto ben tenuto. :o)

    RispondiElimina