lunedì 7 agosto 2023

Il Duomo di Siena

 




foto da wikipedia.org











Battistero di San Giovanni,
facciata posteriore,
l'ordine superiore corrisponde al coro della Cattedrale,
il coronamento è rimasto incompiuto.

Il Duomo di Siena (Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, 1220 circa-1370 circa) è romanico e gotico italiano, gli architetti sono stati vari fra cui Giovanni Pisano e Camaino di Crescentino. Secondo la tradizione la consacrazione della nuova Cattedrale avvenne nel 1179 alla presenza del papa, senese, Alessandro III. Dal 1196 venne preposta una speciale deputazione di cittadini: l'Opera di Santa Maria, che fu amministrata dai monaci di San Gargano fino al 1285.


Accesso alla Nuova Cattedrale


Duomo Nuovo
(navata) con il Facciatone


Capitelli della facciata


Campanile in stile romanico (1313)
in fasce di marmo bianco e verde

Alla costruzione inferiore della facciata lavorò Giovanni Pisano come capomastro, la parte superiore fu completata da Camaino di Crescentino nel 1317 circa. Successivamente furono aggiunte due campate del coro, una terza navata nel transetto, un'altra centrale, gli allargamenti continuarono fino al 1370. La facciata è in marmo bianco (fine del Duecento), l'inferiore fu curata dal Pisano anche nella decorazione scultorea, la superiore di Crescentino (1299-1317) ha tre cuspidi e pinnacoli ed è in stile gotico fiorito. Nel 1339 si decise di ampliare ulteriormente il Duomo ma a causa di vari imprevisti e della peste del 1348, si interruppero i lavori. Oggi, a un suo lato, vediamo il frutto incompiuto di quegli anni di lavoro chiamato Duomo Nuovo.


2 commenti:

  1. Il Duomo di Siena e' secondo me una delle piu' belle chiese italiane. Sinceramente non lo ricordo in maniera molto dettagliata perche' la mia visita e' stata di molto tempo fa' e anche di breve durata ... ricordo pero' di essere rimasta folgorata dall'infinita bellezza dei suoi interni e dalla maestosita' della sua pavimentazione, gia' solo varcando il portale. Ammetto che di Chiese ne ho viste tante, qua ne abbiamo a bizzeffe, di tutti i secoli e in tutti gli stili, grandi, piccole, a navate, senza navate, a pianta rettangolare, rotonda ... ma, questo Duomo, e' un qualcosa che veramente entra nel sangue. Edificato in uno dei piu' incantevoli e intriganti stili di sempre, il gotico, gia' particolarmente adatto per questo tipo di edifici, ne scelsero addirittura la forma piu' fiorita, con il visibile risultato di ottenere un qualcosa di particolarmente decorato ed elegante. Oltre alla generale bellezza della struttura, il Duomo di Siena e' anche il contenitore di una serie di opere d'arte, quali affreschi, dipinti, marmi scolpiti e manufatti bronzei, solo per citarne alcuni, di elevatissimo pregio. La volonta' di ampliarlo non diede seguito ad un qualcosa di compiuto ... non saprei dire se tutto questo e' stato un male o un vero colpo di fortuna dato che avrebbe sicuramente perso in originalita' e con lei, forse, anche tante opere d'arte.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che il Duomo di Siena meriti di essere conosciuto al pari di altre più note cattedrali italiane. E' un connubio fra arte e architettura orchestrate da notevoli architetti e artisti di varie epoche eppure è armonioso, ognuno ha "seguito" quello che trovava già realizzato integrandolo con nuovi manufatti e idee per renderlo unico e irripetibile. Siena ha sempre avuto grandi artisti delle sue terre, è stata la culla della cultura e dell'arte e lo è tuttora, la sua gente non è poi così cambiata nei secoli, è così intrisa di "senesità" che ha portato sempre avanti, con grande orgoglio e amore, quello che avevano insegnato i loro padri e loro faranno coi loro figli. E' una continuità che fa da fondamenta alla loro civiltà e cultura, a volte un pò "sanguigna" e radicale. Ma è questo che le ha permesso di essere quella che è oggi. :o)

    RispondiElimina