giovedì 10 agosto 2023

Palude di Bayou, Stati Uniti

 




foto da wikipedia.org











Intersezione di Bayou con il Golfo
a Larose


Fiume St Joha,
New Orleans


Fiume St John,
New Orleans


Fiume St John,
New Orleans

Il Bayou è un ecosistema tipico del delta del Mississippi in Louisiana, è costituito da distese paludose fra i diversi bracci del fiume, i corsi d'acqua formano una rete navigabile che la popolazione locale usa da secoli. L'ecosistema è caratterizzato da fitte foreste e case su palafitte, la sua acqua è dolce, la fauna comprende alligatori, lamantini, delfini, crostacei, uccelli come l'airone e l'ibis nonchè le zanzare.


2 commenti:

  1. Gli ambienti del Bayou mi sono sembrati molto inquietanti ma non tanto per le paludi in se' stesse, quanto per la gente che le abita sia in palafitte, quindi quasi ammollo, sia nelle piccole cittadine sulla terraferma. Sinceramente non pensavo che i residenti fossero discendenti dei Native perche' mi sambrava assai strano che avessero scelto un luogo cosi' malsano per vivere ... sebbene c'era la vaga possibilita' che lo avessero frequentato per cacciare. Insomma, fruga di qua e fruga di la', l'arcano si e' svelato. Il Bayou (e c'era da immaginarselo) non e' completamente naturale ma ha subito pesanti interventi da parte dell'uomo. La naturale palude alla foce del Mississippi, in alcuni punti, venne parzialmente dragata, scavata e resa navigabile per poter creare campi coltivabili arricchiti da una buona rete di trasporto su acqua che avrebbe permesso di far arrivare velocemente le derrate a New Orleans. I primi lavori iniziarono nell'ottocento da dei coloni portoghesi di lingua francese, i cui discendenti ancora abitano queste zone. Con gli anni ulteriori inteventi vennero fatti anche a livello governativo per permettere il transito del petrolio. Il luogo dove forse la mano dell'uomo e' piu' visibile e' Larose che sorge 'a quadrifoglio' su diverse sponde di fiumi artificiosamente fatti intesecare e aumentandone, sia in larghezza che in profondita', i propri letti. L'ambiente rimasto naturale, quindi al di fuori dei piu' grandi canali navigabili e dei campi coltivati, e' comunque molto vasto. Tantissime le specie floreali e faunistiche, molti anche gli animali piu' grandini e pericolosi come gli alligatori. Queste terre sono a rischio tornadi che gia' piu' di qualche volta hanno un po' sparecchiato i caseggiati. Non ci starei neanche aggratis!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Parliamo di paludi quindi per abitarci bisogna esserci "portati" ... negli Usa ci sono anche queste realtà e non solo New York, Washington e Los Angeles, anzi, l'eccezione sono proprio le grandi città rispetto a tutte le innumerevoli località rurali, montane, collinari e persino paludose dove alcune persone ancora vivono.

    RispondiElimina