domenica 27 agosto 2023

London Life

 

West End


City of London


Cattedrale di San Paolo
(1675-1711, Barocco inglese)
foto da wikipedia.org


Tower 42
(1971-79, 183 mt)


30 St Mary Axe
(2001-03, 180 mt)


The Shard
(2009-12, 309,67 mt, di Renzo Piano)


West End:
Cambridge Public House
(Soho, 1799),
Pub


West End:
Cambridge Circus


West End:
Palace Theatre
(1891, ricostruito più volte fino al 1908)

 
West End:
St Giles Circus


Madame Trussauds
(Westminster, 1884)
uno dei più famosi musei della cere del mondo presente in molte città,
di proprietà di un'azienda inglese che possiede anche i parchi di divertimento
Gardaland e Legoland


Madame Trussauds:
Nelson Mandela


Madame Trussauds:
Lady Diana


Hotel Savoy (1889),
il primo hotel del gruppo Savoy e il primo hotel di lusso in Gran Bretagna
che stabilì uno standard qualitativo senza precedenti nel servizio alberghiero, nell'intrattenimento e nella ristorazione di lusso.
Fra i frequentatori Frank Sinatra, Edoardo VII, Charlie Chaplin, Harry Truman,
Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, Stan Laurel e Oliver Hardy.
Nel 1899 venne assunto come facchino un immigrato italiano,
Guccio Gucci,
che più tardi raggiunse la fama mondiale con la sua azienda Gucci.


Interno Savoy





Regent's Canal (XIX secolo),
canale artificiale che collega Paddington al fiume Tamigi
lungo 13,8 km, è utilizzato per gite di piacere





St James Palace
(1532-1867) in stile Tudor,
è residenza reale britannica,
uno dei più antichi palazzi di Londra.
Fu il palazzo ufficiale del monarca inglese dal 1698 al 1837,
commissionato da Enrico VIII

Il punto centrale della metropoli di Londra è Charing Cross (incrocio-rotatoria), il Borgo e la City comprendono le maggiori istituzioni del Regno Unito e gran parte del West End londinese, quartiere importante per l'intrattenimento e il turismo.


2 commenti:

  1. Bisogna ammettere che il centro di Londra e' molto intrigante. Contrariamente a quello che sta accadendo in molte altre metropoli ove la parola d'ordine e' diventata 'decentrare', che in pratica significa traslocare verso le periferie molti uffici pubblici, servizi e luoghi di divertimento, trasformando cosi' alcuni centri storici in vere e proprie lande desolate, qua non e' cosi', anzi direi che e' invece ancora possibile trovare, certamente con le varie risistemazioni e migliorie, la vera anima cittadina. Il West End, se ho ben capito, e' piu' o meno un'area quasi indefinita che contiene piu' di un quartiere antico. Zona attrattiva per londinesi e turisti, offre praticamente quanto di piu' bello e interessante si cerchi in ogni citta': pub, negozi di shopping, musei, alberghi di lusso, istituzioni pubbliche, chiese blasonate, luoghi di divertimento, monumenti ... e chi piu' ne ha, piu' ne metta! In tutto questo contesto che puo' avere del caotico, con picchi di folla quasi da mercato, a partire dagli anni '70, e' iniziato a spuntare un pirulo e che a oggi hanno raggiunto il numero di tre. I londinesi sono molto contenti di questo accostamento antico-nuovo e ne vanno talmente orgogliosi che, almeno uno dei tre, viene quasi sempre ripreso in ogni video che mostra la citta'. Il piu' gettonato, probabilmente per la sua insolita forma a proiettile, o a 'cetriolino' come dicono loro, o a supposta come direi io, e' 30 St Mary Axe. Ho nel cuore la bellissima chiesetta di St Andrew Undershaft, ormai all'ombra del suo enorme e nuovo vicino. Ogni cosa e' particolarmente bella ma ormai preferisco la quiete ... quindi va' bene per una visita ma non per viverci.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Londra è un'attrattiva irresistibile per i giovani, e si vede molto bene il perchè. E' una città unica in Europa che ha saputo tenere ben ferme le sue più antiche tradizioni che si perpetrano sempre uguali, abbigliamento e accessori compresi, da sempre, per i turisti è "curiosità" ma per loro è una tradizione serissima e ci tengono molto essendo alla base di tutta la Gran Bretagna. Queste basi immutabili si integrano al passare dei secoli con nuovi stili, nuove mète, nuovi orizzonti. Gli Inglesi non hanno paura degli accostamenti, io penso perchè quello che oggi è stato realizzato è il loro percorso nei secoli che da sempre include anche "novità aliene" come l'integrazione multiculturale che nulla ha a che fare con l'anima British ma poi lo diventa anche per loro. Londra è una sorpresa ad ogni angolo soprattutto e quasi esclusivamente nel suo centro dove trovano "casa" sia i giovani che gli abitanti più tradizionalisti. Tutti insieme, sullo stesso marciapiede. :o)

    RispondiElimina