Santa Teresa di Gallura,
Sassari
foto da wikipedia.org
Villasimius
Golfo di Olbia,
Sassari
Golfo dell'Asinara,
Santa Teresa di Gallura,
Sassari
Sassari
Golfo di Orosei,
Dorgali,
Nuoro
Golfo di Cagliari
Nuoro
Il versante tirrenico delle coste sarde va da Punta Falcone a Capo Carbonara e le coste sono alte e quasi rettilinee, dalle Bocche di Bonifacio fino al Golfo di Terranova ci sono numerosi scogli, isolette e isole, le principali sono l'Isola della Maddalena e l'Isola di Caprera. I golfi principali sono quelli di Olbia e Orosei. Sul Golfo di Cagliari le coste sono pianeggianti, da Capo Caccia alla Punta Asinara la costa è in gran parte montuosa, è invece pianeggiante nel Golfo dell'Asinara. Nel versante occidentale ci sono i golfi di Palmas, Carloforte, Oristano, Alghero e dell'Asinara.
L'ambiente naturale marino, i golfi, le punte, le isolette, le cale e calette, in Sardegna sono dei veri spettacoli! L'andamento della coste e' tra i piu' vari: in alcuni punti e' a picco, in altri degrada, in altri ancora e' pianeggiante ... cosi' come e' possibile trovare affacci piu' scogliosi o completamente sabbiosi. Quindi, qualsiasi sia il panorama o l'ambiente piu' gradito che si vuole vivere, qua c'e', basta magari solo spostarsi un pochino. Fortunatamente dopo i grandi scempi edilizi e le barbare calate di cemento che hanno visto alcune sue coste cambiare completamente volto, molto e' stato sanato e tali scempi non dovrebbero mai piu' ripertersi, soprattutto grazie ad una forte presa di coscienza coadiuvata dalle aumentate varie protezioni ambientali e paesaggistiche. Oltre la bellezza delle coste non passa assolutamente inosservato il colore e la limpidezza del mare. Alcuni scorcetti sono veramente unici come le piccole spiaggette che si fanno largo tra le alture o spiccano come perle rare in contesti piu' scogliosi o bradi. Alcuni affermano che la parte piu' bella sia quella a ovest ... ma poi, ognuno ha i suoi gusti, si'! Ho gradito veramente ogni porzioncina di territorio e ho ammirato questo loro cercare di organizzare la balneanzione il meno possibile ;o)
RispondiElimina@ ZeN: E' indubbio che le coste sarde siano tra le più belle dell'Italia, a parte appunto le zone cementificate degli anni passati, rimangono un sogno per molti, anche stranieri. Bisogna essere molto severi nella loro conservazione intatta ma anche saper uscire dal clichè che la Sardegna sia solo meta dei vip, la Sardegna ha grandi carte da giocare favorendo l'accoglienza di tutti sempre con un occhio attento alla sua identità storica, paesaggistica e della sua tipicità. Mare di cristallo, natura poderosa e "selvaggia", panorami mozzafiato, calette paradisiache. Queste sono le coste sarde! :o)
RispondiElimina