o Porta Bacucchi
Casa natale di San Galgano,
luogo di culto passato ai monaci cistercensi
alla morte della madre del Santo
il vero Mulino Bianco
dipinto di bianco per lo spot del Mulino Bianco
Rosia
(1218, gotica, demolita nel 1783)
il sito comprende anche l'Eremo della Rotonda di Montesiepi.
Meta di flusso turistico,
il tetto crollò nel 1786 quando un fulmine colpì il campanile.
Fu sconsacrata e venne usata come stalla
Rotonda di Montesiepi
o Cappella di San Galgano a Montesiepi
La Cappella di Montesiepi fu consacrata nel 1185, in stile romanio e gotico fu ingrandita nel XIV secolo, aggiunte furono eseguite fino al XVIII secolo
Chiusdino (1.700 abitanti, a 564 mt sul mare) è di origine longobarda, dalla fine dell'XI secolo si ingrandì tanto da divenire motivo di contesa fra il vescovo di Volterra e i conti Della Gherardesca.
Ho trovato molto interessante Chiusdino e il suo territorio perche' estremamente vario. Difatti c'e' l'abitato, tipicamente arroccato e in stile medievale, un contorno molto boschivo punteggiato da campi coltivabili, la sorgente del Merse con il famoso mulino tanto pubblicizzato ma che, a mio avviso, e' piu' bello al naturale che intonacato di bianco ... e poi ancora chiese, eremi, cappelle, spada nella roccia ... ma soprattutto la meravigliosa Abbazia di San Galgano! Quest'ultima e' proprio il vero punto attrattivo, la meta di tanti turisti che rimangono affascinati da questo incantevole edificio privo di copertura. Siamo quindi in quello spaccato della provincia di Siena in cui i vecchi poteri, temporale e religioso, si davano battaglia per spartirsi terre, raccolti e ricchezze mentre per la povera gente nulla cambiava se non 'il nome' o 'il titolo' di chi tirava le fila. Il centro storico del borgo, salvo le modifiche effettuate in tempi memorabili come l'abbattimento delle cinte murarie, e' rimasto immutato nel tempo, con le sue case arroccate, gli accentuati sali-scendi dei vicoletti e con le sue porte rimaste incastonate tra l'abitato. Chiusdino e' molto bello da visitare ma credo che sia abbastanza difficile viverlo soprattutto per i suoi dislivelli. Conoscendo un po' la mentalita' di queste genti, mi e' apparso stranissimo vedere l'Eremo di Santa Lucia, a Rosia, completamente abbandonato a se' stesso ... peccato! Questo borgo e il suo circondario meritano sicuramente di esser visitati.
RispondiElimina@ ZeN: Bellissima zona, il territorio di Chiusdino è difatti vario, ricordo sia abbastanza isolato ma per questo "intatto" e molto attrattivo paesaggisticamente. La perla, naturalmente, è San Galgano che da solo è motivo di un viaggetto insieme all'Eremo. Il borgo è proprio tipico del Senese, tutto in salita fra scalette e vicoli, molto amato dai suoi abitanti che vivono fin da piccoli in questo Eden e si identificano con la natura che lo circonda. I piatti locali sono anch'essi tipici, semplici ma robusti e saporiti, un ulteriore motivo per visitare questo Comune sereno. :o)
RispondiElimina