domenica 6 agosto 2023

Asciano (Siena)

 







foto da wikipedia.org


Fontana,
Torre della Mencia


Mura


Palazzo Pretorio


Monte Sante Marie


Chiusure


Chiusure


Chiusure

Il centro storico di Asciano (6.700 abitanti) è di origine medievale, la cittadina conserva molti monumenti. Nel territorio si trovano biancane (rilievi a cupola di modesta altezza di colore chiaro) e calanchi (profondi solchi nel terreno dovuti al dilavamento delle acque piovane su rocce argillose, con scarsa vegetazione) che formano il paesaggio lunare delle Crete Senesi conosciuto fin dal Medioevo come Deserto di Accona.


Monte Oliveto
e Abbazia di Monte Oliveto Maggiore





Coro intarsiato
di fra Giovanni da Verona (XVI secolo)


Cappella del Sacramento


Cantina


Barbacane (1323-1526),
restaurato nell'Ottocento

L'abbazia di Monte oliveto Maggiore (1320-XVI secolo) è un complesso monastico sede dell'abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto


Crete Senesi e Monte Oliveto


San Nazario


Deserto di Accona


Deserto di Accona





Crete Senesi

Tutto il territorio comunale è stato frequentato dagli Etruschi a cui seguirono i Romani, nel 1275 fu acquistato dal Comune di Siena, poi passò al Granducato di Toscana.


2 commenti:

  1. Asciano non l'ho mai visitato e, vederlo in foto e video, mi ha fatto una bellissima impressione. Partendo proprio dall'abitato, ho notato che sebbene sia fondamentalmente di origine medievale, i suoi caseggiati non sono tutti simili, ne' edificati negli stessi anni, ne' tantomeno con gli stessi materiali. Questa mi e' sembrata una vera particolarita' perche' generalmente quando si osserva in panoramica borghi come questo, soprattutto in Toscana, generalmente si vedono gli abitati tutti in pietra, o in tufo, o in laterlizi, magari tutti a faccia vista o completamente intonacati ... insomma con paesaggi molto omogenei. A Asciano invece e' facilissimo vedere case posteriori al periodo medievale, incastonate pero' nel tessuto urbano. Questo mi ha fatto pensare che anticamente fosse molto piu' arioso e pian piano si e' completato con architetture successive. Molto interessante il Palazzo Pretorio, che e' talmente antico da ricordare una colonica, Torre Mencia e le Mura. Anche il suo territorio circostante e' pieno di interessanti sorprese come il grazioso borghettino di Chiusure e la maestosita' del complesso religioso di Monte Oliveto ... che sicuramente, al tempo, esercitava una notevole potenza economico-politica su Asciano e zone limitrofe. Le lunari Crete sono proprio quel naturale valore aggiunto che amplifica la bellezza e l'unicita' di questa porzioncina di territorio senese! E' tutto talmente incantevole da meritare sicuramente una visita!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Reputo le Crete Senesi un posto bellissimo pieno di contrasti, dal "deserto" alle vaste coltivazioni, ai boschetti, alle colline dalle strade bianche ornate dai cipressi, ai calanchi che sembrano ferite nella terra. Le Crete sono un posto "isolato" dove chi ci vive gode di ampissimi spazi aperti disabitati, poi appare una colonica anch'essa con un "mondo di aria intorno" e panorami mozzafiato. Non sono luoghi per chi cerca "movimento" ludico ma pace e bellezza. :o)
    Asciano è il centro abitato più grande, è di origine medievale ma man mano, appunto, vi sono state aggiunte costruzioni più recenti anche signorili. Non è una città sfarzosa ma si basa sulla semplicità e le tradizioni. Le Crete meritano non una visita, ma un viaggio apposito. ;o)

    RispondiElimina