sabato 12 agosto 2023

Castelnuovo Berardenga (Siena)

 




foto da wikipedia.org


Piazza Marconi


Piazza Castellare


Vicolo dell'Arco


Torre dell'Orologio








Villa Sergardi di Catignano


Villa Chigi Saracini


Castello di Montalto in Chianti o Montalto Palmieri
(X secolo, restaurato nell'Ottocento e nel Novecento, medievale e neogotico).
La maggior parte del castello è di origine medievale
con alcune parti dell'XI secolo





Sala d'Armi


Certosa di San Pietro
(XIV secolo, rinascimentale e barocca),
 Pontignano, presso Ponte a Bozzone.
Fu iniziata nel 1341 e consacrara nel XIV secolo,
oggi è utilizzata per conferenze e soggiorni


Chiostro Grande


Choistro dei Conversi


Giardino


San Gusmè
(239 abitanti)


Piazza Castello


Fontana e Monumento (in terracotta) di Luca Cava.
Nell'iscrizione è scritto
"Re, Imperatore, Papa, filosofo, contadino e operaio:
l'uomo nelle sue quotidiane funzioni.
Non ridete, pensate a voi stessi".

Castelnuovo Berardenga (2.000 abitanti, a 540 mt sul mare) fu fondata dalla Repubblica di Siena nel 1366, oggi si pratica l'agricoltura biologica e molte case coloniche sono state riorganizzate a dimore per vacanze da offrire in agriturismo.


2 commenti:

  1. Castelnuovo Berardenga ha un'aspetto molto particolare perche' emana un senso di generale signorilita'. A conferma di questa sensazione ho notato la presenza di un'antica Villa Chigi che porta immediatamente a pensare che forse tutto l'antico borgo sia stato di loro proprieta', quindi edificato secondo il loro gusto, o che comunque abbiano potuto dare qualche sorta di benestare su cio' che veniva costruito. Il nome di questa nobile famiglia e' legato ai grandi palazzi di Roma, a Papi e Cardinali, e alla loro potenza economica e politica ma, spesso si dimentica, che le loro radici erano senesi e che, prima di essere presenti nell'Urbe, gia' erano importanti e molto facoltosi. Antico, castellifero, pregiato, arioso, con piu' di un monumento e con piu' di un'abitazione signorile ... ecco immagino che Castelnuovo si presenti cosi', come un borgo un po' piu' prezioso rispetto ad altri. Molto interessante e con molte chicchine da vedere anche il suo circondario che vanta di un'antica Certosa e di piccole frazioncine impeccabilmente sistemate. Castelnuovo, lo ammetto, ha stuzzicato la mia curiosita' e sicuramente, se lo visitassi dal vivo, potrebbe piacermi molto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Castelnuovo Berardenga, anche oggi, è la cittadina del Vip, ci sono rinomatissimi ristoranti e strutture per'elite desiderosa di comfort, silenzio, servizi accurati e panorami meravigliosi. Forse questo ha attirato i Chigi. Vedendo l'abitato infatti si percepisce immediatamente la preziosità del costruito, il taglio altoborghese di molti stabili e l'attenzione all'armonia. Non c'è traccia nel centro di edifici a vocazione rurale, sparsi invece nel suo territorio, nel complesso Cartelnuovo Berandenga è veramente un paradiso anche un pò anomalo nel Senese, così vocato a un'economia contadina. Sicuramente vale una deviazione se si è in zona. :o)

    RispondiElimina