sabato 5 agosto 2023

Diversa Barcelona

 




Casa Llopis Bofill
di Antoni Maria Gallissà


Conservatori Municipal de Musica
di Antoni Falguera
foto da wikipedia.org

Il Quadrat d'Or (Quadrato d'Oro) è l'area del quartiere dell'Eixample dove c'è la maggior concentrazione di edifici dell'architettura modernista.


>o<


Barri Gotic


Ciutat Vella


Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia
(XIII-XV secolo, gotica)


Plaça Reial


Lampione di Antoni Gaudì,
Plaça Reial


Plaça del Rei
(XIV secolo, medievale)


Plaça de Sant Felip Neri


>o<


Passeig de Gracia





Blocco di edifici Manzana de la Discordia
(Mela della Discordia),
riferito alle differenti interpretazioni
di alcuni fra i più importanti architetti catalani,
comprende:


Casa Lleo Morera
(1902, di Lluis Domenech i Montaner, Modernismo catalano)


Casa Bulleras
(1868-1911, di Enrich Sagnier, neoclassica ed eclettica)


Casa Bonet
(1897-1915, di Marcellano Coquillat, eclettica)


Casa Amatller
(1900, di Josep Puig I Cadafalch, Modernismo catalano)


Interno Casa Amatller


Casa Battlò
(1904-06, di Antoni Gaudì ed Emil Sala Cortes, modernista)

Il Passeig de Gracia o Paseo de Gracia è una delle più importanti avenidas (viali) di Barcelona anche grazie alle opere di Antoni Gaudì e Louis Domenech i Montaner, dichiarate Patrimonio Unesco e ad altre di famosi architetti.


Casa Fuster
(1908-11, di Lluis Domenech i Montaner, Modernismo catalano)





Panchina-lampione del Passeig de Gracia
(1906, di Pere Falques i Urpi)






Il Passeig de Gracia si trova nell'Eixample, è una delle vie più care di Spagna sia per il costo delle abitazioni che per i prezzi dei negozi.


2 commenti:

  1. Barcellona e' veramente una bella e interessante metropoli. La cosa piu' particolare e' vederla sia dall'alto che dal basso perche' se a volo d'uccello regala quell'idea che tutto sia schematicamente lineare e pesantemente monotono e ripetitivo, scendendo invece si ha la sorpresa di ammirare una citta' piena di fantasia, di arte e mai uguale a se' stessa. La sua antica fondazione, associata a quel particolare spirito di conservazione incredibilmente radicato nello spirito di queste genti, le permette oggi di avere un patrimonio storico, formato da quartieri e da manumenti di un po' tutte le epoche, molto ma molto interessante. Oltre ai bellissimi quartieri dallo stile gotico e medievale, quindi particolarmente datati, Barcellona, essendo stata il punto focale del Modernismo Catalano, ha un ulteriore e significativo patrimonio immobiliare, non antichissimo, ma che ha fatto storia. Questo eccezionale periodo di ricercatezza, estro e fantasia architettonica, sicuramente associato ad un lasso di tempo economicamente florido, che ha interessato piu' architetti, ognuno con la propria personale ispirazione ripescata nei piu' disparati e antichi stili, trova il suo culmine proprio in quello spaccato di strada affettuosamente chiamato la Mela della Discordia. Come un catalogo, in cui ognuno regala il meglio di se', uno a fianco all'altro, fanno bella mostra di se' una serie di edifici appartenenti ognuno ad un architetto diverso. Di questa citta' mi e' piaciuto veramente tutto, dal quartierino piu' storico a quello modernista, ma anche e soprattutto la sua spettacolare varieta' di ambienti e di patrimoni.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Hai colto l'essenza di questa grande città, una delle più belle d'Europa e assolutamente unica del suo genere. Barcelona non annoia mai proprio per la varietà di architetture e soprattutto per le sue particolarità introvabili altrove riferite al periodo moderno soprattutto perchè nulla è "conforme" a pari quartieri di pari epoca in Europa. Merito del Modernismo che ha scatenato la più bella fantasia degli architetti locali ed esaltato all'ennesima potenza l'abilità dei suoi bravissimi artigiani. Un connubio molto felice fra modernità costruttiva all'avanguardia e tradizione artigianale paragonabile tranquillamente ad Arte, insieme hanno creato cose notevoli e non replicabili. Basta guardare L'Eixample che lascia stupiti ad ogni angolo. La Ciutat Vella invece ha il fascino dell'epoca con stretti e caratteristici vicoli ma anche racchiude le chiese più antiche della città, Cattedrale compresa. Lì c'era anche il vecchio porto che oggi è scomparso. Il Blocco della Mela della Discordia è la sequenza di edifici più esemplificativa del lavoro dei più grandi architetti catalani, uno accanto all'altro, a contendersi l'attenzione nelle loro varie opere architettoniche, sta nel Paseo de Gracia (che ho percorso in parte), la via più snob di Barcelona, ricca di bei palazzi e di negozi esclusivi. :o)

    RispondiElimina